Villa delle Ginestre: visita-spettacolo nella magnifica villa che ospitò Leopardi!

villa delle ginestre

Musica ottocentesca, degustazione di vino e monologhi teatrali. In occasione del Festival delle Ville Vesuviane, l’Associazione Culturale Karma restituirà nuova vita alla Villa Carafa-Ferrigni a Torre del Greco, conosciuta anche con il nome di Villa delle Ginestre. Costruito nel Settecento, l’edificio fu abitato, circa un secolo dopo, dallo scrittore Antonio Ranieri, cognato del proprietario della Villa Giuseppe Ferrigni, che vi ospitò l’amico Giacomo Leopardi. Durante il soggiorno napoletano, il celebre poeta scrisse diverse opere tra cui “La ginestra”. Sfruttando anche gli ampi spazi all’interno della struttura alcuni attori metteranno in scena dei monologhi che vi faranno conoscere alcuni aspetti della vita di Leopardi e del suo amico Ranieri.

Dato gli spazi ristretti all’interno della villa, è obbligatoria la prenotazione per accedere all’interno della casa. Gli interni, con i monologhi, saranno accessibili solo in base all’ordine di prenotazione in queste determinate fasce orarie (dalle 10 ogni mezz’ora e dalle 17 ogni mezz’ora):

mattina: 10 – 10:30 – 11 – 11:30 – 12 – 12:30
pomeriggio: 17 – 17:30 – 18 – 18:30 – 19 – 19:30

Karma invierà una mail con una prenotazione da stampare ed avrà valore di voucher per l’ingresso negli interni della villa.

Testo e regia dello spettacolo è a cura di Antonio Ruocco con rappresentazioni attoriali di Valeria Ariota, Emiliana Bassolino, Ottavio Buonomo, Ciro Scherma. L’organizzazione generale è curata da Antonio Raia.

 

Info e dati dell’evento

Quando: 27, 28 giugno 2015, fasce orarie 10-13, 17-20
Dove: Villa delle Ginestre, via Giovanni XXIII – Torre del Greco
Prezzo: 5 euro
Parcheggio: è possibile parcheggiare nei pressi della Scuola Elementare Chiazzolelle, in via Giovanni XXIII (nei pressi dell’incrocio con via Villa delle Ginestre)
Per prenotazione: karmartecultura@gmail.com
Per informazioni: 389 2606408

Come arrivare a Villa delle Ginestre

[mappress mapid=”314″]

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più