Giro d’Italia 2020: ben 7 tappe al sud, ancora esclusa la Campania


Prime anticipazioni sul percorso del Giro d’Italia 2020. Giovedì 24 ottobre, a Milano, verranno rese note le 21 tappe della manifestazione sportiva più longeva del Bel paese, che si svolgerà da sabato 9 a domenica 31 maggio. La Stampa, però, ha già rivelato alcune indiscrezioni sul percorso.

L’edizione di quest’anno, a differenza dell’ultimo giro che si fermava a Cassino, si contraddistinguerà dalla presenza massiccia delle regioni meridionali. La Corsa Rosa 2020 sarà caratterizzata come una vera e propria risalita dello stivale italiano, dal sud verso il nord. I ciclisti, infatti, dopo la Grande Partenza dall’Ungheria, voleranno in Sicilia per ben tre tappe: la Palermo-Agrigento, la Caltanissetta-Etna Piano Provenzana e la Catania-Villafranca Tirrena.

Il giro proseguirà poi in Calabria, con un percorso da Mileto a Camigliatello Silano e raggiungerà la Puglia, attraversando la costa jonica della Basilicata lungo un percorso che da Castrovillari termina a Brindisi. La nona tappa interesserà il Gargano con il percorso Giovinazzo-Vieste.

Lasciata la Puglia, la Corsa Rosa riprenderà in Abruzzo con l’ultima tappa nel meridione, da San Salvo a Tortoreto Lido. Il giro perseguirà poi nelle regioni centrali (Marche) e settentrionali (Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto e Fiuli-Venezia Giulia).

Ancora escluse Napoli e la Campania, come nelle precedenti edizioni del 2017 e nel 2019. Tra le regioni lasciate fuori ci sono anche il Lazio, l’Umbria, la Toscana e la Liguria. Il percorso di quest’anno, pertanto, sembra privilegiare il versante adriatico della penisola. Riguardo il Tirreno, invece, il Giro si concentrerà esclusivamente sulle coste del Tirreno meridionale.

Di seguito il possibile percorso del Giro d’Italia (in grassetto le tappe meridionali):

1° Tappa: Budapest-Budapest
2ª Tappa: Budapest-Gyor
3ª Tappa: Szekesfehervar-Nagykanisza
4ª Tappa: Palermo-Agrigento
5° Tappa: Caltanissetta-Etna Piano Provenzana
6° Tappa: Catania-Villafranca Tirrena
7ª Tappa: Mileto-Camigliatello Silano
8ª Tappa: Castrovillari-Brindisi
9ª Tappa: Giovinazzo-Vieste
10ª Tappa: San Salvo-Tortoreto Lido
11ª Tappa: Porto Sant’Elpidio-Rimini
12ª Tappa: Cesenatico-Cesenatico
13ª Tappa: Cervia-Monselice
14ª Tappa: Conegliano-Valdobbiadene
15ª Tappa: Rivolto-Piancavallo
16ª Tappa: Udine-San Daniele del Friuli
17ª Tappa: Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio
18ª Tappa: Pinzolo-Laghi di Cancano
19ª Tappa: Morbegno-Asti
20ª Tappa: Alba-Sestriere Monte Fraiteve
21ª Tappa: Cernusco sul Naviglio-Milano


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI