La miglior difesa è l’attacco: in Europa funziona così


“La miglior difesa è l’attacco”, ma quasi mai una squadra al vertice della classifica ha fatto proprio questo detto poichè negli anni passati le squadre in testa alle principali classifiche europee erano quelle che subivano meno gol. Quest’anno, invece, il trend è stato invertito, come ha evidenziato SKY in una sua recente analisi.

In Italia il Napoli ha il Bomber dalla ( possibile) Scarpa d’Oro, Gonzalo Higuain, ma come gol subiti è seconda alla Juventus. In Inghilterra il Leicester conferma la statistica: in Premier, infatti, segna più di tutti (a pari merito solo con il Manchester City), grazie al “bomber operaio” James Vardy che con i suoi 18 gol ha trascinato la squadra in vetta, nonostante abbia la peggiore difesa tra le prime 6 della classifica.

Il PSV vola in Olanda, ma ha solo la terza difesa dell’Eredivisie; il Barcellona è una macchina da guerra, macina punti grazie al suo trio cosmico Neymar-Messi-Suarez (47 gol in 3)  ma prende più reti di Real e Atletico Madrid; L’unica eccezione ( che conferma “la regola”) la si trova  in Bundesliga: il Bayern Monaco. E’ proprio il caso di dirlo quindi: quest’anno, in Europa, la miglior difesa è l’attacco!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI