Napoli, apre l’ambulatorio di Emergency per chi ha bisogno di cure mediche


Il mese di settembre, qui a Napoli, inizia nel migliore dei modi. Una bella ed importante notizia, che agevola chi ha bisogno di cure mediche, giunge direttamente dal quartiere di Ponticelli: il Comune ha messo a disposizione una struttura, nei pressi del parco pubblico fratelli De Filippo, nella quale è stato allestito un ambulatorio di Emergency.

Ricordiamo che Emergency è nata nel 1994, in Italia, come associazione indipendente, con lo scopo di assicurare le cure medico-chirurgiche, gratuitamente, alle vittime delle guerre, della povertà, agli immigrati. Insomma attiva assiduamente nella lotta al disagio sociale. Il fondatore, Gino Strada, è un chirurgo e pacifista italiano.

Tutto ciò ha preso forma grazie ai fondi raccolti attraverso una campagna solidale “La salute è un diritto di tutti” ed i contributi della Tavola Valdese. La struttura è stata completamente ristrutturata e rinnovata. A disposizione anche un’area destinata alle iniezioni, monitoraggio della terapia, medicazioni e controllo dei paramenti vitali. Coloro che hanno bisogno, non sono migranti, possono usufruire del servizio, totalmente gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Cecilia Strada, presidente di Emergency, ha commentato: “Siamo felici dell’apertura dell’ambulatorio di Ponticelli, nato d’intesa con il Comune di Napoli. Stiamo lavorando sempre di più in Italia per offrire assistenza e orientamento sanitario perché anche le fasce più vulnerabili della popolazione abbiano accesso alle cure, senza nessuna discriminazione. Sembrava un sogno invece da oggi è tutto vero. Ci abbiamo messo tutto l’impegno dell’ Amministrazione e da domani a Ponticelli ci sarà non solo un ambulatorio ma anche un presidio di solidarietà e di accoglienza, dove vince e si afferma l’amore per gli altri per chi resta un passo indietro per povertà e per bisogno. Grazie ad Emergency per averci creduto fino in fondo assieme a noi.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI