Multa al Verona per i cori contro i napoletani: ecco quanto dovrà pagare


Tosel, il giudice sportivo italiano ha deciso che la multa al Verona per i cori contro la squadra napoletana e, nello specifico, contro il giocatore Lorenzo Insigne,  sarà di 20.000 euro.

La sanzione, si legge nel comunicato, è: “per avere i suoi sostenitori, nel corso della gara, indirizzato reiteratamente cori insultanti espressivi di discriminazione territoriale ai sostenitori della squadra avversaria e cori insultanti ad un calciatore della squadra avversaria; sanzione attenuata ex art. 13, comma 1 lett. a) e b) CGS, per avere la Società concretamente operato con le Forze dell’Ordine a fini preventivi e di vigilanza”.

Ma anche la società calcistica del Napoli dovrà pagare una multa di 4.000 euro, poiché i tifosi partenopei avrebbero, in due occasioni, avviato cori contro l’allenatore del Verona Mandorlini.  In effetti, la multa inferta alla squadra veronese appare fin troppo riduttiva alle file dei sostenitori partenopei, i quali più volte diventano il bersaglio verbale di cori dalla discutibile sportività. Tuttavia, il comportamento delle tifoserie, tutte, è quasi sempre opinabile quando varca il confine del calcio, per arrivare alle offese razziste o, genericamente, discriminanti.

L’aggressione verbale, assieme a illegittimi odi di appartenenza, sono ingredienti evitabili, senza i quali, il calcio e lo sport in genere sarebbero luoghi più piacevoli.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI