A Napoli il tempio Buddista più grande in Europa


Napoli non è solo il teatro di magia e tradizioni secolari, ma anche una delle poche città al mondo dove culture diverse riescono ad integrarsi, con riti e religioni, spesso, diametralmente opposti. Non è un caso che in via Tomasi di Lampedusa, nella zona Frullone, abbia aperto il 2 novembre un tempio buddista che con il tipico giardino risulta essere il più grande in tutta Europa. La notizia è riportata dal Corriere del Mezzogiorno.

La zona in questione è da sempre un punto di riferimento per gli stranieri residenti a Napoli, raccogliendo specialmente srilankesi che li gestiscono moltissime attività commerciali. Il luogo di culto è dotato del sopracitato giardino, indispensabile come da tradizione, come l’Albero Sacro, il Tempio in se e numerosi disegni ed opere d’arte. Secondo il sito stranieriincampania.it, a gestire il tempio è il monaco Venerabile Panangala Vajiragnana che celebra anche le cerimonie e cura l’Albero Sacro, ricavato da un antico arbusto arrivato dallo Sri Lanka.

foto di stranieriincampania.it

foto di stranieriincampania.it

Il Tempio, chiamato Viraha, custodisce un’antichissima reliquia rinvenuta in India circa 2600 anni fa e fortemente legata alla figura del Buddha. Inoltre, come si legge sul sito del luogo: “C’è anche la biblioteca del Tempio, aperta tutti i giorni, dalle 8 alle 20 destinata a studenti e fedeli, ma anche a coloro che vogliono conoscere e approfondire la cultura d’Oriente. I testi presenti sono riportati in tre lingue: inglese, italiano e singalese”. Per quanto la struttura sia la più grande, non è la prima a Napoli: nel centro storico, in via Tarsia, esiste da sempre un piccolissimo tempio buddista per tutti gli immigrati presenti in zona.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI