La storica fontana della Maruzza torna a risplendere. Le foto del restauro


La storica fontana della Maruzza, costruita nei giardinetti della chiesa di Santa Maria di Portosalvo, a Napoli, era in condizioni pessime: la vasca che un tempo raccoglieva l’acqua era diventata un bidone per rifiuti di ogni tipo e il marmo della lumaca che da il nome all’opera era deteriorato e sporco.

Per fortuna, grazie al progetto “Monumentando Napoli”, che ha raccolto 3,5 miliardi di fondi per restaurare ben ventisette opere della città distrutte dal tempo e dall’ignoranza, anche la storica lumaca è potuta tornare a nuova luce. Nelle foto pubblicate sulla pagina Facebook “Città Metropolitana – un blog di Stefano M. Capocelli”, la fontana appare pulita e funzionante e la lumaca è tornata alla sua antica bianchezza.

fontana maruzzella de magistris

La cerimonia di inaugurazione della rinnovata scultura è avvenuta alla presenza del sindaco Luigi De Magistris e di molti napoletani entusiasti di poter ammirare nuovamente un bene che sembrava perduto per sempre. Come “memento” un cartello affisso vicino alla fontana mostra come era stata ridotta e come è stato possibile salvarla.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI