Devi ristrutturare casa? I consigli da seguire e le truffe da evitare


La scorsa settimana vi abbiamo messo in guardia dalle pubblicità ingannevoli che circolano nel mondo delle ristrutturazioni, svelandovi quanto costa davvero ristrutturare una casa tipo da 100 mq. In questi casi, conoscere la ditta a cui si affidano lavori di ristrutturazione è fondamentale.

Altrettanto importante, inoltre, è conoscere le tecniche attraverso cui certe aziende cercano di guadagnare il più possibile dai loro (ignari) clienti. E’ proprio attraverso quelle offerte fittizie di cui vi abbiamo parlato la scorsa settimana che fanno illudere il cliente di poter davvero ristrutturare casa a “249 euro al mq.”.

In questo articolo vi mostreremo due di queste tecniche, utilizzate come strategie aziendali. E nel farlo, ci avvarremo della consulenza di Domenico Moscatiello, CEO di Ristrutturazione Garantita ed esperto del settore interior che ha molto approfondito questo aspetto attraverso numerose ricerche di mercato, statistiche e interviste ai clienti che si sono affidati a queste offerte, poi dimostratesi assolutamente fasulle (anzi, ingannevoli).

Il concetto di partenza è abbastanza semplice: raddoppiare il fatturato senza aumentare il numero dei clienti. E’ questo, in sostanza, l’obiettivo di quelle aziende che cercano di fare impresa sfruttando l’ingenuità dei loro clienti. La prima tecnica utilizzata per raggiungere questo scopo è denominata up-selling.

Si tratta di una tecnica di vendita che punta ad offrire al consumatore qualcosa di maggiore valore rispetto alla scelta d’acquisto che aveva immaginato inizialmente” ci spiega Domenico Moscatiello. Proviamo a fare alcuni esempi.

Una delle proposte che si fa sempre in questi casi è l’estensione della garanzia: “Non solo si punta a far spendere ulteriore denaro – spiega l’esperto – ma ha uno scopo ancora più sottile. E cioè quello di restare in contatto diretto con il cliente, in modo da proporgli nel corso degli anni successivi altri prodotti“.

Estensione della garanzia, ma non solo. Al cliente può venire offerto anche un prodotto di gamma “superiore”: “Tale proposta non si riferisce sempre e comunque alla qualità del prodotto – avverte l’espero – ma serve in realtà ad aumentare l’utile che il venditore avrà sul nuovo prodotto che sta proponendo“.

L’altra tecnica utilizzata è chiamata cross-selling, o “vendita incrociata”. “A differenza dell’up-selling che è utilizzato per rifilare al cliente un prodotto di gamma superiore, questa strategia – spiega Domenico Moscatiello – consiste invece nel vendere un servizio/prodotto aggiuntivo e/o accessorio a quello principale, precedentemente acquistato“. E’ il caso di quelle aziende che offrono una ristrutturazione al mq particolarmente “vantaggiosa”.

Inizialmente il costo totale dei lavori sembrerà bassissimo, ma in realtà ci saranno delle variazioni in corso d’opera che faranno lievitare il prezzo finale: “Così entra in gioco il cross-selling – spiega Domenico Moscatiello – una volta presentato un preventivo economico ed incompleto, verranno proposti al committente tutti quei servizi accessori mancanti non menzionati nel preventivo“.

Bisogna stare in guarda anche quando un’azienda offre un prodotto di gamma inferiore: “E’ la tecnica del down-selling – spiega l’esperto – consiste nel far scegliere al cliente un prodotto di gamma inferiore a quello scelto inizialmente. Ciò viene proposto perché su quella gamma inferiore l’azienda avrà un maggior profitto economico“. In conclusione: “Il trucco sta dunque nel preventivare un lavoro ad un costo che sembrerebbe competitivo ma che invece costituisce soltanto un’offerta incompleta o detta entry level”.

Moscatiello conclude così questa intervista “Ho creato l’azienda Ristrutturazione Garantita con lo il preciso scopo di non utilizzare queste tecniche e lo facciamo presentando, sin dal principio, un progetto corredato di offerta economica chiara e trasparente ma soprattutto completa. All’inizio potrebbe sembrare l’offerta più costosa, in realtà è solo completa. A voi la scelta se vivere di illusione o meno“.

Se dovete ristrutturare casa potete affidarvi a Ristrutturazione Garantita, azienda specializzata proprio in ristrutturazioni di interni di alto profilo, vi rimandiamo ai seguenti contatti.

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Se volete info sul CEO, Domenico Moscatiello, questi i suoi riferimenti:

Libro: “Ristrutturare è un Incubo – Se non Sali come farlo”

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