Quanto tempo occorre per ristrutturare davvero casa?


Nelle ultime settimane abbiamo approfondito diversi aspetti che riguardano il mondo delle ristrutturazioni, dal costo dei lavori ai consigli da seguire e le truffe da evitare. Ristrutturare casa può rappresentare un problema per chi sceglie di affidarsi ad un’azienda poco qualificata, o meglio non specializzata negli interni.  

Uno dei problemi che affronteremo oggi riguarda la durata dei lavori di ristrutturazione: quanto tempo occorre per ristrutturare casa? E’ questa una delle maggiori preoccupazioni per i committenti, che nella maggior parte dei casi saranno costretti a vedere la loro casa finita oltre i tempi di lavoro concordati. 

Per capire che tipo di problemi possono sorgere durante una ristrutturazione, e come risolverli, ci siamo rivolti a Domenico Moscatiello, CEO di Ristrutturazione Garantita ed esperto del settore interior. 

Perché, molto spesso, le imprese non rispettano i tempi di consegna ed i giorni dei lavori aumentano? “La principale causa – spiega Moscatiello – che porta a questi spiacevoli ritardi risiede in una mancanza di organizzazione, ma non solo. E’ necessario affidarsi ad un’azienda specializzata nella ristrutturazione di appartamenti, che sappia perfettamente di cosa c’è bisogno prima che si comincino i lavori, al fine di rispettare la data d’impegno“. 

Conosco tanti colleghi che asseriscono di terminare un certo lavoro di ristrutturazione in 50 giorni, senza nemmeno definire il progetto nei particolari” spiega l’esperto. Nella maggior parte delle imprese, infatti, manca un progetto perfettamente dettagliato senza il quale non si conoscono le opere da eseguire precisamente. Stabilire tempi certi diventa impossibile. 

In questi casi, la conseguenza sarà che durante i lavori ci sarà un susseguirsi di problemi che bisognerà risolvere – spiega l’esperto – due, nello specifico. L’aumento dei costi e l’aumento dei tempi. Tutto nasce dall’assenza di un cronoprogramma“. 

A che serve e perché è così importante? “E’ un errore gravissimo non redigere e presentare al cliente un cronoprogramma – afferma Domenico Moscatiello – senza, infatti, l’impresa non saprà mai a che punto sono arrivati i lavori rispetto alla tabella di marcia. E, così, anche il committente. Sicuramente, poi, i lavori non termineranno in tempo perché l’impresa non saprà considerare il tempo effettivo trascorso“. 

Moscatiello prosegue “La prima cosa che facciamo in Ristrutturazione Garantita, proprio per poter assicurare la data certa di consegna, è redigere un dettagliatissimo cronoprogramma, vagliarlo con il caposquadra che eseguirà e seguirà tutta l’opera, e poi consegnarlo al committente”. Di seguito un esempio di cosa si intende per cronoprogramma.

Non rispettare i tempi stabiliti può rappresentare un problema per il committente, che il più delle volte sarà costretto a pagare per lavori non ancora realizzati: “Se si firma un contratto che obbliga a versare una certa percentuale di soldi a rata fissa ogni 15/30 giorni – avverte l’esperto – non si saprà mai se si sta pagando più opere di quelle realizzate. E se la ditta scompare, o non completa tutto il lavoro o, ancora, iniziano ad andare e venire da casa, lavorando ad intermittenza?“.  

Ma quanto tempo occorre, mediamente, per ristrutturare una casa? “Una domanda a cui è quasi impossibile rispondere con esattezza senza aver appunto redatto un cronoprogramma all’interno del quale sono determinate le lavorazioni da svolgere – spiega l’esperto – In base alle esatte lavorazioni, i materiali da posare, gli impianti da realizzare ecc., si redige il cronoprogramma che detterà i tempi stimati”. 

In base alla tipologia di lavoro di Ristrutturazione Garantita, possiamo avere un numero indicativo: “Mediamente, per una ristrutturazione globale come quelle che realizziamo noi con Ristrutturazione Garantita – spiega Domenico Moscatiello – occorrono 4 mesi per una casa da 100 mq.; se la metratura è più ampia, tipo un appartamento da 150 mq. in poi, si può considerare 1gg./mq.”. 

Se dovete ristrutturare casa potete affidarvi a Ristrutturazione Garantita, azienda specializzata proprio in ristrutturazioni di interni di alto profilo, vi rimandiamo ai seguenti contatti.

Sito Web  

Pagina Facebook

Canale Youtube

 

Se volete info sul CEO, Domenico Moscatiello, questi i suoi riferimenti:

Libro: “Ristrutturare è un Incubo – Se non Sali come farlo”

Pagina FB

Profilo Instagram


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI