Lenù a Ischia, tutti pazzi per l’isola: al via un tour nei luoghi della fiction


Quando Lenù sbarca a Ischia, la meta da lei scelta per trascorrere le vacanze estive, incentivata anche dalla maestra Oliviero (“Sei pallida, ti devi fare i bagni, prendere un poco di sole”), sgrana gli occhi, mentre l’isola viene mostrata a tutto il mondo, dal borgo di Ischia Ponte, dove approda il vaporetto, a Barano, che offre la vista della spiaggia dei Maronti.

Ischia dunque diviene la protagonista del successo della terza serata de “L’amica geniale” sui social.

L’eco dei social network si accompagna alla soddisfazione del sindaco, Enzo Ferrandino, che afferma, nell’intervista rilasciata a La Repubblica: “Siamo orgogliosi di aver mostrato in prima serata alcuni dei luoghi più belli del nostro territorio, certi che una produzione così importante abbia ricadute positive sul nostro turismo”.

“Non sarebbe certo la prima volta che una produzione televisiva o cinematografica ha effetti positivi in termini di Pil sul territorio”, conferma il location manager Michelangelo Messina, patron dell’Ischia Film Festival, che da poche ore ha presentato un nuovo movie-tour, a partire dal 19 dicembre, nel borgo di Ischia Ponte, con il quale, in un percorso di circa tre ore, si toccano i set de “L’amica geniale”, insieme a quelli di altri film rinomati, da “Cleopatra” a “Il talento di Mr Ripley” (nel cast anche Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow), da “Il paradiso all’improvviso” a “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino. Diciotto scene rievocate attraverso l’Ipad, un tour guidato tra cinema e location.

Qui trovate tutti i dettagli.

Messina propone anche, da maggio a settembre, un tour più ampio in minibus, lungo tutta l’isola, toccando anche i set di film come “Vacanze ad Ischia”, “Diciottenni al sole” e “Avanti!”.

Per quanto riguarda “L’amica geniale”, durante la serata è stata imponente la diffusione su Facebook di immagini delle comparse coinvolte a maggio durante le riprese, con il borgo di Ischia Ponte catapultato negli anni ’50.

Anche su Twitter vi è la conferma di questo enorme successo: un’impennata di citazioni per Ischia, in cui vengono anche postate le foto della messa a confronto di Lenù prima (pallida e triste) e dopo (abbronzata e sorridente) la vacanza a Ischia, in cui viene scritto: “Se i risultati sono questi, vado a prenotare subito la mia vacanza”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI