Universiadi 2019. Cerimonia di apertura in diretta su Rai 2: il programma


Dal 3 al 14 luglio ci saranno le Universiadi in Campania. Tra le città scelte per ospitare le gare c’è anche Napoli. Infatti lo stadio San Paolo per l’occasione ha cambiato pelle, con importanti lavori di ristrutturazione che hanno dato un nuovo e più moderno aspetto all’impianto di Fuorigrotta.

E proprio la cerimonia di apertura di questo grande evento si svolgerà al San Paolo il giorno 3 luglio alle ore 21:00 e sarà trasmesso su Rai 2. 

All’inaugurazione delle Universiadi sono stati invitati tantissimi ospiti e lo spettacolo, già da come si legge, sarà magnifico e sorprendente. Infatti come già rivelato giorni fa, all’interno dello stadio grazie ad un gioco di luci e colori verrà proiettato il Golfo si Napoli, e circa 800 atleti universitari arriveranno da 127 paesi.

Inoltre il pubblico assisterà a diverse scene che prenderanno forma all’interno dello stadio. Ci sarà Mariafelicia Carraturo, che ha registrato il record mondiale di apnea nell’agosto 2018, nei panni di una incantevole sirena che racconta il mito di Partenope e rappresenta la mascotte scelta per i Giochi. Mentre Malika Ayane Bebe Vio, campionessa parolimpica, premieranno e omaggeranno gli atleti. Non mancheranno momenti suggestivi come quello dedicato all’affresco greco de Il Tuffatore, conservato al Museo Archeologico di Paestum, chiamato a rappresentare l’unione tra il passato e il presente, tra lo sport e la cultura.

Lo show continuerà con Anastasio, il 22enne rapper napoletano vincitore di X Factor, che accompagnerà l’accesione del ‘fuoco della conoscenza’, mentre centinaia di judoka, tra cui alcuni provenienti da Scampia e allenati da Gianni Maddaloni, creano scene raffiguranti le diciotto discipline in gara.

Le gare cominceranno in realtà già il 2 luglio, con le qualificazioni per le immersioni e per il calcio. Invece la cerimonio di chiusurà si svolgerà il 14 luglio con i The Jackal.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI