Universiadi: caroselli e sfilate storiche gratis dei Carabinieri. Info e dove si terranno


Anche l’Arma dei Carabinieri parteciperà alla serie di eventi dedicati alle Universiadi di Napoli 2019. Sono in programma infatti tre caroselli storici, tra cui uno dedicato alla Battaglia di Pastrengo del 1848. Tutta la cittadinanza potrà assistere a queste rappresentazioni. Ricordiamo che quest’ultime saranno in parte gratuite per gli spettatori che accorreranno nei luoghi indicati.

Come detto in precedenza, tale manifestazione si terrà in tre giornate diverse, in tre località altrettanto differenti. I vari protagonisti appartengono al quarto Reggimento Carabinieri a cavallo, un gruppo molto allenato e abituato a questa tipologia di sfilate, soprattutto se si parla di rievocazioni storiche.

Veniamo adesso al programma nello specifico. In primis, giovedì 11 Luglio dalle ore 19, vi sarà la sfilata, prevista lungo via Partenope e l’esibizione della Fanfara a cavallo in piazza del Plebiscito. Ci si aspetta una grossa partecipazione da parte del popolo partenopeo, il quale ha sempre apprezzato questa tipologia di eventi. Poi il fatto che il tutto avverrà in uno dei luoghi più suggestivi della città contruibirà certo a rendere il carosella unico. 

Per il secondo appuntamento (in programma venerdì 12 luglio, alle ore 20), bisognerà invece spostarsi in Provincia, esattamente a Cercola. Presso lo stadio comunale “G. Piccolo” di Cercola – Caravita, si terrà infatti il tradizionale Carosello Equestre. Bisogna ricordare che la struttura sita alla prima periferia di Napoli è una di quelle ospitanti le Universiadi. Proprio per questo motivo, essa è stata scelta dall’Arma dei Carabinieri per la loro sfilata storica.

In ultimo, la kermesse si concluderà presso i Giardini Reali della Reggia di Caserta, uno dei luoghi più belli del nostro patrimonio culturale. Tra i giochi d’acqua e gli stucchi settecenteschi, vi sarà infatti l’esibizione di un Drappello di appartenenti all’Arma. Quest’ultimo spettacolo si terrà il giorno 13 luglio, alle ore 17.30, per poi terminare nel tardo pomeriggio.

Anche l’Arma dei Carabinieri quindi contribuirà a rendere uniche queste Universiadi 2019. Buono a sapersi per gli appassionati e i curiosi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI