Via Luciano De Crescenzo: chiesta al Comune la sostituzione con la via di un garibaldino


Napoli – La morte del grande Luciano De Crescenzo ha sensibilizzato e mobilitato tutta la città. Tant’è vero che è stato lo stesso Comune di Napoli a muoversi per intitolare una strada al grande maestro della napoletanità.

La strada individuata dal Comune era il vicoletto Belledonne. Ma il giornalista Angelo Forgione ha presentato la richiesta al Comune di Napoli di non toccare il romantico nome del vicoletto bensì quello di un ex garibaldino come Vincenzo Giordano Orsini

L’idea del giornalista è quella di intitolare al maestro una strada di Via Santa Lucia. Secondo lui infatti questo potrebbe essere il luogo più indicato dove intitolare una strada in memoria di De Crescenzo, ma anche del grande Carlo Pedersoli in arte Bud Spencer.
Già perché Via Santa Lucia, a due passi dalla centralissima Piazza del Plebiscito, ha ospitato sia il grande letterato ma anche il grande campione di nuoto poi divenuto attore.

C’è un aspetto che li accomuna, quello delle tante criticità nel proprio paese e l’apprezzamento allo stesso tempo fuori dall’Italia. Due grandi che hanno portato in alto i colori della nostra Napoli e dell’Italia stessa.
Inoltre il numero 40 di Via Orsini a Santa Lucia ha ospitato entrambi. Quindi Forgione indica questa strada come una possibile opzione per la memoria di questi due grandi personaggi.
Tra l’altro Vincenzo Giordano Orsini era un uomo di guerra che ha combattuto al fianco di Garibaldi nella sua spedizione, schierandosi anche contro la Nunziatella e dell’esercito napoletano in generale.
Insomma un uomo di guerra contro due uomini che hanno fatto di Napoli il centro del loro mondo nonostante la città non gli abbia attribuito i giusti meriti se non post mortem.

Infine anche un’altra richiesta da un altro gruppo dei Quartieri Spagnoli è stata recapitata al Comune di Napoli. Anche loro si uniscono al coro di Forgione e richiedono che via De Cesare, adiacente sempre a Santa Lucia sia intitolata ai due maestri.

In attesa dei prossimi sviluppi sulla questione vogliamo ancora ricordare il contributo che hanno dato Luciano De Crescenzo e Bud Spencer.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI