De Luca “Servono controlli rigorosi. Ariano ‘area pilota’ per test sierologici a tutti i cittadini”

Vincenzo De Luca


Maggiori controlli per evitare gli assembramenti. Questo è quanto richiesto dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, al Prefetto di Napoli. Numerose sono state le segnalazioni di cittadini che nel weekend hanno visto giovani creare assembramenti fuori i locali della movida, come in Via Aniello Falcone. Subito sono intervenute le forze dell’ordine che hanno mandato i ragazzi a casa.

Un invito è stato quindi lanciato dal presidente della Regione Campania:

Ho avuto questa mattina un colloquio con il Prefetto di Napoli, al quale ho chiesto di sensibilizzare tutte le Forze dell’Ordine e le Polizie Municipali per la messa in atto di controlli rigorosi nei luoghi di maggiore assembramento della città e della provincia di Napoli, così come richiesto in tutta la regione. Il Prefetto ha confermato che esistono piani coordinati di controllo del territorio in un quadro di impegni estremamente vasto. Ho chiesto di essere costantemente informato.

Si ribadisce che il rispetto dell’ordinanza è un obbligo per tutti, non un optional. Sono giorni decisivi. Le amministrazioni comunali che non si impegnano a far rispettare l’obbligo dell’uso delle mascherine si assumono responsabilità per una possibile ripresa del contagio”.

De Luca ha ribadito come il rispetto di evitare assembramenti spetti alle forze dell’ordine e non ai titolari degli esercizi commerciali.

“In merito al commercio da asporto, si ribadisce che la responsabilità del titolare dell’esercizio riguarda solo i dipendenti dei locali e addetti al trasporto, ma non può riguardare eventuali assembramenti sulla strada, fuori dai negozi, la cui vigilanza spetta alle forze dell’ordine”.

Il governatore ha anche annunciato l’inizio di test sierologici sulla popolazione di Ariano Irpino. Nel comune avellinese infatti negli ultimi giorni si segnalano numerosi casi e si teme una ripresa di un focolaio.

“In riferimento alla situazione epidemiologica di Ariano Irpino, dove è stato completato un intervento mirato e massiccio di tamponi, dalla prossima settimana prenderà avvio un piano generale nella regione Campania di screening sierologici, che, com’è noto, serviranno a individuare cittadini che hanno avuto in tempi recenti o più lontani, comunque un contagio da Covid.

La Regione Campania assumerà l’area di Ariano Irpino come ‘area pilota’ per lo sviluppo di questa indagine, puntando a sottoporre allo screening sierologico tutti gli oltre ventimila cittadini, per arrivare a normalizzare definitivamente l’intera area. Questo consentirà anche di programmare misure straordinarie per il rilancio della zona”.

Anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, aveva invitato in mattinata i cittadini a rispettare il metro di distanza ed evitare di vanificare quanto di buono fatto fino a questo momento.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI