Spettacolo nel cielo: in arrivo la Luna di fragola e lo sciame di stelle cadenti


Un periodo ricco di eventi astronomici tra fine maggio e giugno.

Si inizia con lo sciame di stelle cadenti delle Arietidi, nate dai resti della cometa 1566 Icarus, a fine maggio ma il massimo della loro visibilità è tra il 2 e 10 giugno.

Il 5 giugno ci sarà l’evento più atteso: la “Luna di fragola” o delle Fragole, che sarà trasmesso in diretta streaming nazionale su Youtube e Facebook da Astronomitaly. E’ l’ultima luna piena di primavera che a causa di una particolare condizione della rotazione terrestre sarà colorata di rosa. Sarò possibile vederla dalle ore 19.44 alle 23.07.

Il termine luna di fragola è nato negli Usa, poiché questo evento astronomico cade tra la fine di maggio e i primi di giugno, cioè nel periodo migliore per raccogliere e mangiare le fragole. In Europa l’ultima luna piena primaverile è nota come “Luna di Miele”, legata al periodo dei matrimoni, che fino a poco tempo fa venivano celebrati proprio nel mese di giugno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI