120 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo: dopo la moneta arriva il Francobollo omaggio


Quest’anno si festeggiano i 120 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo. Sono numerose le iniziative messe in campo sia dai media nazionali (con le commedie andate in onda su Rai Cinque) sia dallo Stato. Dopo il riconoscimento che il Poligrafico Zecca dello Stato ha voluto tributare all’illustre drammaturgo, con il conio di una moneta commemorativa facente parte della ‘serie grandi artisti’, adesso è la volta del ministero dello Sviluppo Economico.

La Fondazione Eduardo De Filippo comunica infatti che domenica 24 maggio, ore 11.30, nello Spazio Filatelia di via Monteoliveto, a Napoli, sarà presentato e messo in vendita uno speciale francobollo. Il francobollo sarà un omaggio a Eduardo De Filippo e farà parte della serie tematica: “Le eccellenze italiane dello spettacolo”. Data l’emergenza coronavirus e il divieto di fare assembramenti, la cerimonia si terrà nel rispetto delle distanze e vedrà la presenza solo di alcuni rappresentanti di Poste Italiane, delle Istituzioni locali e della Fondazione.

Il Ministero dello Sviluppo economico fa sapere che il francobollo è relativo al valore della tariffa B, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm ; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: tre. Tiratura di seicentomila esemplari. Bozzettista: Fabio Abbati.

La vignetta raffigura, sullo sfondo di un sipario, un ritratto di profilo di Eduardo De Filippo. Completano il francobollo la leggenda “EDUARDO DE FILIPPO” , le date “1900 – 1984” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Come scritto in una nota dalla Fondazione:

“Le due iniziative, promosse in occasione del 120esimo anniversario della nascita di Eduardo, testimoniano quanto lo Stato Italiano, attraverso due sue importanti aziende, sia legato all’opera che egli svolse sia nel campo della cultura che in quello sociale nel quale, da senatore a vita, spese gli ultimi anni a favore dei ragazzi a rischio”.

L’acquisto del francobollo sarà possibile negli uffici delle Poste di tutta Italia. Mentre quello della moneta del valore di 5 euro ed emessa in 7 mila esemplari, è disponibile sul sito ufficiale della Zecca.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI