Covid-19, concluso lo Screening Sierologico di Ariano Irpino: su 650, 60 sono positivi

Immagine di repertorio


Si è concluso lo studio di sieroprevalenza sul comune di Ariano Irpino, il più esteso screening sierologico mai realizzato in Italia. Basato su un innovativo approccio epidemiologico molecolare (mediante dosaggio di Anticorpi di classe IgA, IgM, IgG). È uno studio unico nel suo genere a livello nazionale. Primo per la numerosità del campione sottoposto a screening per valutazione del contatto con SARS-COV-2 mediante dosaggio anticorpale ( 13.444 test praticati su soggetti volontari su una popolazione di 17.823). Secondo per il dato epidemiologico molecolare sulla diffusione del virus in un comune designato tempestivamente in Campania quale “zona rossa”.

Da una valutazione preliminare dei dati su 13.444 soggetti testati, 650 sono risultati positivi alla ricerca anticorpale, pari al 4.83% della popolazione. Tra i 650 soggetti, 60 cittadini sono risultati positivi con tampone naso-faringeo, quindi lo 0.44% della popolazione. Le positività al tampone sono caratterizzate da viremie variabile, per la maggior parte a bassa carica virale. I cittadini positivi al tampone saranno sottoposti, in via precauzionale, ad osservazione ed isolamento e saranno individuati e monitorati eventuali contatti.

Il Presidente Vincenzo De Luca ha dichiarato:“Tutto questo rivela lo straordinario investimento fatto su Ariano, perché soltanto questo screening di massa consente di spegnere per sempre il focolaio di Ariano e di garantire la tutela della salute e la serenità di vita per tutta la popolazione. Va aggiunto che per l’importanza di questo test, per l’uso di tecnologie più sofisticate e per la sua dimensione di massa, è un’esperienza di grandissimo valore scientifico che sarà messa a disposizione di tutto il Paese. Metteremo altresì a disposizione di tutti una banca del siero per curare in caso di necessità nel prossimo futuro pazienti che dovessero trovarsi in condizioni gravi, anche di altri territori.

Ringrazio per il grandissimo senso di responsabilità dimostrato tutti i cittadini di Ariano che hanno dato prova davvero di grande spirito civico, tanto più da apprezzare in quanto si è verificato che in altre parti d’Italia non vi è stata la disponibilità mostrata invece in una misura eccezionale dai nostri concittadini di Ariano”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI