L’Italia invia un team di medici in Albania per contrastare l’emergenza Covid


Un team sanitario italiano è in partenza per supportare l’Albania nella lotta al Covid-19: l’operazione, che rientra nell’ambito del Meccanismo Unionale di Protezione Civile, è stata disposta dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, per il tramite del Ministero degli Affari Esteri.

protezione civileL’operazione fa seguito alla richiesta di assistenza internazionale formulata da alcuni paesi esteri per contrastare gli effetti del virus e per limitarne l’ulteriore diffusione. Oltre al personale, è stato predisposto un carico di mascherine e di altro materiale sanitario per le strutture ospedaliere albanesi.

In virtù della generosità dimostrata all’Italia nella fase più acuta dell’emergenza, il Governo italiano sta organizzando anche per la Serbia e per l’Azerbaigian team di assistenza in partenza nei prossimi giorni.

protezione civileI team di professionisti inviati in Albania, provenienti dalla sanità regionale, sono coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile e sono composti da personale medico-sanitario che opererà in supporto al sistema sanitario locale allo scopo di potenziare la risposta al contrasto del virus e alla cura della malattia sulla base dell’esperienza maturata in Italia.

Il primo gruppo di 5 specialisti nel trattamento di pazienti affetti da Covid-19 è in partenza oggi da Bari con un volo messo a disposizione dalla Guardia di Finanza diretto a Tirana, dove sarà operativo per un periodo 15 giorni.

protezione civileQuesto è stato il messaggio rilasciato su Facebook dalla pagina ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile italiana: “Destinazione Albania! Durante la fase più critica dell’emergenza Coronavirus l’Albania ha messo a disposizione del nostro Paese personale e competenze. Oggi è l’Italia a attivarsi per supportare la risposta dei medici e sanitari locali. Il nostro team sanitario è partito. Buon lavoro!”

Qui di seguito il post con l’annuncio pubblicato dalla pagina Facebook ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI