Inchiesta Covid in Campania, De Luca: “Speculazione politica. Vogliono paragone il Nord con la Campania”

inchiesta covid

In questi giorni è partita un’inchiesta della Procura di Napoli sulla realizzazione degli ospedali Covid in Campania (in particolare a Napoli, Caserta e Salerno) durante l’emergenza sanitaria coronavirus. Gli investigatori stanno cercando di fare luce sulle gare della Soresa (la centrale per gli acquisti per enti sanitari, società partecipate, enti strumentali e altre PA della Regione Campania) nei giorni in cui la regione era alle prese con il cosiddetto “picco” della pandemia. Tra gli indagati anche persone vicine al Presidente Vincenzo De Luca che in conferenza stampa si difende:

“Abbiamo mostrato una sanità di assoluta eccellenza. In questi giorni abbiamo registrato un tentativo di speculazione politica e di aggressione mediatica. Il fatto che la Campania abbia dato prova di efficenza e concretezza è una cosa che non è stata ancora digerita da tutti in Italia, c’è una parte dell’opzione pubblica che pensa che Napoli sia o la camorra o il caos, quando emergono episodi di efficienza sembra che la cosa dia fastidio. C’è stato un tentativo di equiparare alcune gravi questione che hanno riguardato il Nord con la Campania. Mi dispiace ma il tentativo, partito da alcuni media nazionali, è fallito. La Campania esprime il massimo rispetto per ogni iniziativa di controllo di legalità degli atti, ben vengano. I presidenti di Regione sono soggetti attuatore delle ordinanze nazionali. Abbiamo fatto anche per gli ospedali modulari una procedura di gara pubblica con procedure ordinarie. Nessun problema, tranquilli tutti. Vedrete che ci presenteremo come un modello di efficienza e trasparenza oltre che di correttezza sul piano nazionale. Non ci distriamo”. 

De Luca fa riferimento alle inchieste del Nord che riguardano gli appalti illeciti e la fornitura di mezzo milioni di camici e altri dispositivi di protezione individuale in Lombardia. Nel mirino della Procura di Milano c’è infatti il governatore della Lombardia Attilio Fontana.

 

 

Potrebbe anche interessarti