Dieci progetti per il rilancio di Napoli, De Luca: “Si parte con il Polo tecnologico e alimentare nell’aera ex Manifattura Tabacchi”


Nei mesi scorsi, il governatore della Campania Vincenzo De Luca aveva presentato 10+1 progetti per il rilancio della città di Napoli. Tra questi l’idea di un ‘lungomare orientale’ a San Giovanni a Teduccio, più verde, la creazione di un polo audiovisivo a Bagnoli e un recupero del conservatorio.

Il primo progetto che si sta per concretizzare è un polo tecnologico e d’innovazione sostenibile nell’ex area industriale della Manifattura Tabacchi (vicino via Galileo Ferraris). Come reso noto in un comunicato dalla Regione Campania sono due le importanti novità. Non solo la realizzazione del ‘Tecnopolo Nazionale per l’Innovazione Sostenibile‘ ma anche un Polo dell’Agritech per lo sviluppo di tecnologie nel settore agroalimentare.

“Il progetto sarà realizzato in piena sinergia e complementarietà all’importante iniziativa annunciata ieri dal premier Conte che vede la realizzazione, sempre nella Area della ex Manifattura Tabacchi, del Polo dell’Agritech per lo sviluppo di tecnologie nel settore agroalimentare. La scelta del Governo di realizzare a Napoli un Tecnopolo sul tema dell’AgriFood conferma la qualità dell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione del nostro territorio, sul quale la Regione negli ultimi anni ha investito notevoli risorse in formazione, infrastrutture, sostegno alle attività di ricerca e innovazione, trasferimento tecnologico, creazione di imprese ad alta tecnologia”.

Come dichiarato dal governatore Vincenzo De Luca:

Comincia a prendere corpo il primo dei dieci progetti proposti per lo sviluppo della città di Napoli, che punta al recupero sia strutturale, sia di riqualificazione ambientale di un grande area della città, e al rilancio produttivo nel segno di una visione che guarda al futuro. E’ una ipotesi di valorizzazione di un immobile di enormi dimensioni e di valore straordinario che sarà riempito di contenuti moderni”.

++ COMUNICATO STAMPA ++
DE LUCA: “CON IL TECNOPOLO NELL’EX MANIFATTURA TABACCHI
PRENDE CORPO IL PRIMO DEI DIECI PROGETTI…

Pubblicato da Regione Campania su Mercoledì 25 novembre 2020

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI