Alberto Angela racconta Caravaggio: record di ascolti per la puntata sull’artista geniale



Ancora una volta vince la cultura in tv. Dopo aver sbaragliato la concorrenza con ‘Stanotte a Pompei’, Alberto Angela fa il pieno di ascolti anche con una puntata dedicata a Caravaggio. La bellezza dei quadri di Michelangelo Merisi, conservati nelle chiese e nei musei di Napoli, ha incollato davanti al grande schermo 3 milioni e 212 mila spettatori pari al 14,1% di share.

Battuta la puntata finale della fiction ‘Il Silenzio dell’Acqua 2’ su Canale 5 (2.283.000 e 10,9% di share), Chi l’ha Visto? su Rai3 (2.316.000 e 10,5%) e il big match tra Inter e Napoli su Sky (1.303.000 abbonati con il 4,9% di share).

Come scritto da Alberto Angela in un post sul suo profilo Facebook:

“Il protagonista di questa puntata potrebbe essere definito con tante parole, perché sono molti i suoi volti e tante le sfumature del suo carattere. Chi si nascondeva dietro a quest’uomo? Un avventuriero, un assassino, un soldato di ventura o un artista geniale? Noi preferiamo questo ultimo volto. Così lui disse di sé stesso: “l’essercitio mio è di pittore”. Una frase netta e asciutta, che quasi stona con la sua tumultuosa esistenza. Perché la vita di Michelangelo Merisi, più noto come Caravaggio, è stata un romanzo, un film, un’opera d’arte. Non meno grande dei suoi quadri che, a distanza di più di quattro secoli dalla loro creazione, continuano a incantare e turbare il mondo intero. I quadri di Caravaggio non contemplano convenzioni, pose o abbellimenti. Niente – dalla struttura ai soggetti scelti – è volto alla compiacenza. Tutto sembra creato per ribaltare i valori tradizionali dell’arte, della religione e della morale. Caravaggio ritrae volti veri, quelli dei vicoli della sua epoca, e ambientazioni reali come può fare un fotografo in giro per il mondo. A secoli di distanza, ogni cosa, sotto il gioco della luce e delle ombre di questo straordinario pittore, ci appare meravigliosamente reale”. 

CARAVAGGIO A CAPODIMONTE

Carissimi,
questa sera vi do appuntamento con un nuovo e affascinante episodio della serie Stanotte a…, un viaggio alla…

Pubblicato da Alberto Angela su Mercoledì 16 dicembre 2020

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI