‘Il nostro Eduardo’ in onda sulla Rai: il genio napoletano raccontato da figli e nipoti


‘Il nostro Eduardo’ è il titolo del documentario dedicato alla vita del grande De Filippo e che andrà in onda su Rai1 nella serata di sabato 9 gennaio.

‘Il nostro Eduardo’, De Filippo raccontato da figli e nipoti

Il genio della drammaturgia italiana viene raccontato dai suoi familiari: foto, filmati, lettere e racconti inediti di figli e nipoti che fanno venir fuori il vero Eduardo. Infatti, tutti lo conoscono sul palco ma solo pochi hanno avuto la fortuna di viverlo anche nella sfera privata.

Il documentario, diretto da Didi Gnocchi, è basato, dunque, su materiale inedito. Tra i protagonisti delle interviste i nipoti Matteo, Tommaso e Luisella che restituiscono un’immagine autentica del nonno.

Un modo per rendere ancor più vivo il ricordo di Eduardo mettendo a nudo il suo vissuto personale. Il genio napoletano, quest’anno, si è imposto ancor di più come protagonista del Natale italiano. Il suo ‘Natale in Casa Cupiello’ è stato oggetto di una trasposizione cinematografica, diretta dal regista Edoardo De Angelis.

L’attore Sergio Castellitto ha vestito i panni di Eduardo ma lui stesso ha rivelato l’impossibilità di potersi paragonare al maestro. ‘E duorme stella‘ di Enzo Avitabile è stata la colonna sonora del film che accompagna il finale struggente.

Nel 2020, anno in cui è ricorso il 120esimo anniversario della morte di Eduardo, diverse sono state le iniziative in suo onore. Tra queste, ad esempio, la realizzazione di una moneta e di un francobollo a lui dedicati.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI