Il Papa favorevole al vaccino: “E’ etico, io lo farò. C’è un negazionismo suicida che non saprei spiegare”


Nel giorno in cui anche la Regina Elisabetta e suo marito Filippo hanno ricevuto il vaccino anti-covid, ora è la volta del Papa esprimersi in suo favore. Questa sera durante il tg delle 20.30 di Canale 5, andrà infatti in onda un’intervista rilasciata dal Pontefice e relativa al vaccino.

Come anticipato dall’Ansa, Papa Francesco in un colloquio col vaticanista Fabio Marchese Ragona, annuncia che si sottoporrà al vaccino. Queste le sue parole:

“Lo farò la settimana prossima, inizieremo a farlo qui in Vaticano ed io mi sono prenotato, si deve fare. Io credo che eticamente tutti debbano prendere il vaccino, è un’opzione etica, perché tu ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita di altri”.

Il Papa, che ha 84 anni, poi ricorda un altro vaccino, quello antipolio e va contro i negazionismi che negli ultimi mesi stanno aumentando:

“Quando ero bambino ricordo che c’è stata la crisi della poliomielite e tanti bambini sono poi rimasti paralitici per questo e c’era la disperazione per fare il vaccino. Quando è uscito il vaccino te lo davano con lo zucchero, poi noi siamo cresciuti all’ombra dei vaccini, per il morbillo, per quello, per quell’altro, vaccini che ci davano da bambini. Non so perché qualcuno dice che il vaccino è pericoloso, ma se te lo presentano i medici come una cosa che può andare bene, che non ha dei pericoli speciali, perché non prenderlo? C’è un negazionismo suicida che io non saprei spiegare, ma oggi si deve prendere il vaccino”. 

Durante la prima ondata, la Santa Sede è stata vicina ai più bisognosi donando anche 30 respiratori. Indimenticabile la messa di Pasqua in una San Pietro deserta.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI