Conte: “Sono impaziente perché il Paese sta soffrendo. Lavorerò sempre per il vostro bene”

Facebook Giuseppe Conte


Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ancora una volta ha aggiornato i cittadini sul lavoro da svolgere per arginare i devastanti effetti della pandemia.

Giuseppe Conte sulla pandemia: “Il Paese sta soffrendo”

Dall’ultimo post pubblicato su Facebook si legge: “Il Paese sta attraversando un periodo difficilissimo. L’intera comunità nazionale appare sfibrata da questo lungo periodo (ormai quasi un anno) di pandemia, che sta mettendo a dura prova la nostra economia, la nostra tenuta sociale e persino quella psicologica.”

Eppure, da fine dicembre, si è accesa nuovamente la speranza, potendo contare sulla messa in distribuzione dei vaccini contro il covid. A tal proposito ha detto: “Dobbiamo concentrarci, con la massima attenzione, alla realizzazione del piano di vaccinazione. Oggi, con 550.000 vaccinazioni, siamo il primo Paese dell’Unione Europea per numero di persone vaccinate. Un ottimo risultato che ci conforta e ci deve spingere a continuare su questa strada per essere all’altezza di una sfida che anche nei prossimi mesi si annuncia complessa.”

In Italia, dunque, la campagna vaccinale sta procedendo al meglio. Anche la Campania rientra tra le regioni più efficienti in termini di somministrazione delle dosi. Stando al calendario diffuso dal Ministero della Salute, verso ottobre, dopo aver vaccinato le categorie prioritarie, si procederà col resto della popolazione.

Eppure il fronte economico risulta essere ancora al collasso. Così Conte ha annunciato: “Mai come adesso dobbiamo lavorare per introdurre nuove misure di sostegno alle famiglie, ai lavoratori, alle imprese.”

Nelle prossime settimane, stando alle parole del Premier, l’intenzione è quella di varare un nuovo decreto-ristori per alleviare le difficoltà degli operatori economici.

“Serve un grande sforzo collettivo per realizzare al più presto un Recovery Plan che garantisca al nostro Paese una pronta ripartenza e una più elevata resilienza. È per questa ragione che sto lavorando anche a rafforzare la coesione delle forze di maggioranza e la solidità della squadra di governo. Senza queste premesse diventa arduo perseguire obiettivi che richiedono piena dedizione e acuta lungimiranza. E non consentono distrazioni, per rispetto dei cittadini e del momento che stiamo vivendo.”

“In questi giorni sto ricevendo molti inviti, anche autorevoli, ad essere paziente. Ma io non sono affatto paziente. Al contrario. Sono impaziente. Perché il Paese sta soffrendo e abbiamo una chance storica di poterlo rilanciare e ricostruire ancora migliore di prima. Abbiamo così tanti problemi da risolvere e così tante soluzioni da offrire, soluzioni a cui hanno contribuito tutte le forze di maggioranza e che ritengo valide ed efficaci, che non vedo l’ora di poter superare le fibrillazioni in corso.”

“In questi giorni sto preparando una lista di priorità che valgano a indirizzare e a rafforzare l’azione del governo sino alla fine della legislatura. Un programma da poter discutere e condividere con tutte le forze di maggioranza.
Sin dall’inizio del mio mandato ho preso un impegno con tutti i cittadini: lavorerò sempre per il bene vostro, il bene comune, e non per il mio utile personale. Fino alla fine farò ogni sforzo possibile per assolvere questo delicato incarico con ‘disciplina e onore’, come richiede la nostra Costituzione” – ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI