La Balena morta nel Porto di Sorrento è la più grande mai avvistata nel Mediterraneo: domani la necroscopia

balena sorrento

Si dovrà attendere ancora qualche giorno per capire come è morta la Balena che era stata avvistata il 14 gennaio nel Porto di Sorrento. Il Mammifero infatti era stato filmato da alcuni passanti mentre ferito cercava di raggiungere il mare aperto. Ma purtroppo l’animale (il più grande mai visto nel mediterraneo) non ce l’ha fatta ed è stato ritrovato il giorno dopo a largo.

Dopo le lunghe operazioni di trasporto, la Balenottera ha finalmente raggiunto Napoli dove domani verrà effettuata la necroscosia (l’ispezione esterna e interna). Il Corpo delle Capitanerie di Porto ha diffuso le foto della Balena:

“Si sono concluse questa notte le complesse operazioni di rimozione e trasporto dell’esemplare di balenottera individuato lo scorso 14 gennaio nel porto di Sorrento.
Le attività, operate dalle motovedette CP267 e CP532 della Guardia Costiera – coordinate dalla Direzione Marittima di Napoli – si sono protratte per tutta la notte fino all’arrivo nel porto di Napoli, con il rimorchio reso particolarmente difficile dalle dimensioni della carcassa e dalle condizioni del mare in peggioramento.
Il successivo recupero della carcassa dal mare, programmato per il pomeriggio di oggi, ha visto coinvolti anche i sub della Guardia Costiera di Napoli oltre ai biologi del Laboratorio ambientale mobile del Corpo, inviato sul posto dal Reparto Operativo del Comando Generale della Guardia Costiera, per affiancare gli scienziati nelle successive operazioni necroscopiche. Gli esami consentiranno di individuare più puntualmente le cause del decesso di quello che sembrerebbe uno dei più grandi esemplari di balenottera individuati nel Mediterraneo”.

Si sono concluse questa notte le complesse operazioni di rimozione e trasporto dell’esemplare di balenottera individuato…

Pubblicato da Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera su Mercoledì 20 gennaio 2021

E conferma sulle dimensioni della Balena morta nel Porto di Sorrento sono arrivate su Facebook dalla pagina ‘Punta Campanella Parco Marino’:

“La balenottera sorrentina si conferma la più grande mai registrata nel Mediterraneo. È la stessa vista la sera del 14 nel porto. C’era un unico esemplare! In corso la misurazione e le prime ispezioni. Ridotte rispetto alle stime iniziali le misure ora che si è potuto calcolare con precisione: 19,70. Resta comunque la più grande mai registrata nel Mare nostrum. La necroscopia si farà domani”.

🐳 La balenottera sorrentina si conferma la più grande mai registrata nel Mediterraneo.

🔵 È la stessa vista la sera del…

Pubblicato da Punta Campanella Parco Marino su Mercoledì 20 gennaio 2021

 

Potrebbe anche interessarti