Arriva il terzo treno per la Metropolitana di Napoli: ad Aprile saranno in circolazione


Il parco mezzi del Comune di Napoli continua ad arricchirsi. E’ infatti arrivato dalla Spagna il terzo treno per la linea 1 della metropolitana del capoluogo partenopeo che è stato consegnato nel deposito di Piscinola. A breve inizieranno le fasi di collaudo del treno che quindi sarà a disposizione dei viaggiatori.

Come spiegato da Marco Gaudino, assessore al Trasporto Pubblico e Mobilità:

“E’ il terzo treno dei 19 che sono stati acquistati e contrattualizzati. Il terzo di sette già realizzati e che arriveranno nei prossimi mesi. Si sta lavorando alla consegna di questo treno che si aggiunge ai due già consegnati, i quali sono già in fase di collaudo per la messa in esercizio”.

I treni infatti sono giunti al deposito e all’officina di Piscinola. Qui si è provveduto alle operazioni di accoppiamento meccanico di due unità di trazione. L’acquisto dei convogli è stato fortemente voluto dal sindaco Luigi de Magistris.

Il vicesindaco di Napoli con delega alla metropolitana, Carmine Piscopo, spiega il viaggio del treno che è arrivato ieri via mare da Valencia a Salerno ed è prodotto a Bilbao. Da Salerno poi i convogli viaggiano verso Napoli in direzione del deposito di Piscinola:

“Abbiamo dovuto lavorare anche in ottemperanza delle misure covid. Altri tre treni stanno facendo le prove in Spagna. E’ un treno di 108 metri di lunghezza con 152 posti a sedere“. 

L’amministratore unico Anm, Nicola Pascale, indica una data per la quale potremmo vedere sui binari della metropolitana di Napoli il treno:

“Siamo al 90%, per Aprile potremmo vederli all’opera per i passeggeri”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI