Sanremo 2021, a sorpresa trionfa il rock con i Maneskin: classifica e premi


Sono le 2.35 di notte quando Amadeus dichiara i Maneskin i vincitori della 71esima edizione del Festival di Sanremo. Un televoto lampo aperto alle due ha decretato la vittoria del gruppo, arrivato secondo a X Factor nel 2017, battendo la coppia Michielin-Fedez e il favorito Ermal Meta (arrivato solo terzo).

Ed è stato il pubblico da casa il grande protagonista di questo podio, stravolgendo la classifica generale e portando in alto soprattutto il marito della Ferragni (da 17esimi a secondi) con il Codacons che già si era detto pronto ad aprire un esposto. Ma alla fine è stato il rock dei Maneskin con ‘Zitti e buoni’ a vincere questo Festival di Sanremo caratterizzato da un calo di ascolti e ad ottenere la possibilità di partecipare al prossimo Eurovision.

LA CLASSIFICA DI SANREMO 2021

Questa la classifica finale generata dal mix di voti tra pubblico (34%), sala stampa (33%) e giuria demoscoscipa (33%). Giù dal podio si è piazzato il duo Colapesce-Dimartino, quinto Irama che ha partecipato a questo Festival ‘a distanza’ con un video delle prove a causa della positività di due membri del suo staff. Sesto Willie Peyote, settima Annalisa, ottava Madame, nona Orietta Berti e soltanto decima Arisa con una canzone scritta da Gigi D’Alessio. Undicesima La Rappresentante di Lista, poi gli Extraliscio feat. Davide Toffolo, Lo Stato Sociale, Noemi, Malika Ayane, Fulminacci, Max Gazzè, Fasma, Gaia, Coma_Cose, l’avellinese Ghemon, Francesco Renga, Gio Evan, Bugo, Aiello. Ultimo l’altro campano, Random.

I PREMI DI SANREMO

A vincere uno dei premi più ambiti, quello della critica intitolato a Mia Martini, è stato Willie Peyote con ‘Mai dire mai (La locura’). Il premio Lucio Dalla, assegnato dalla Sala Stampa radio-tv-web, va alla coppia Colapesce-DiMartino con ‘Musica Leggerissima’. A Madame va invece il premio Sergio Bardotti per il miglior testo con ‘Voce’. Riconoscimento anche per Ermal Meta che vince il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale, assegnato dall’orchestra, con ‘Un milione di cose da dirti’.

I premi speciali di #Sanremo2021

Pubblicato da Festival di Sanremo su Sabato 6 marzo 2021

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI