Maggio dei Monumenti: il Comune chiede ai cittadini proposte


La Giunta del Comune di Napoli, ieri 8 aprile 2021, ha reso pubblici gli avvisi per la manifestazione di interesse del Maggio dei Monumenti. Infatti l’Assessorato all’istruzione, al Turismo e alla Cultura del comune di Napoli ha lanciato un’iniziativa volta a raccogliere proposte progettuali. La volontà è quella di coinvolgere il mondo dell’arte, della cultura e i cittadini tutti per la realizzazione di un itinerario di visite guidate. Esperti del settore o semplici cittadini potranno avanzare le loro proposte, contribuendo alla realizzazione della 27esima edizione dell’annuale appuntamento.

Con dei versi di tradizione greca, «Gettasti i lenzuoli, apristi le finestre, ci riempimmo di stelle…», l’Assessore all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo Annamaria Palmieri spiega l’iniziativa:

“Questi bellissimi versi del poeta greco Ghiannis Ritsos ci hanno ispirato in questi giorni di intenso lavoro dedicato al Maggio dei Monumenti 2021. Un appuntamento, quello del Maggio, sempre molto atteso dai turisti che nel corso degli ultimi dieci anni erano aumentati esponenzialmente, e, anche se molte cose sono mutate in questi mesi di pandemia, invariata è rimasta l’urgenza di vivere la città e il suo immenso patrimonio storico artistico materiale e immateriale da parte dei cittadini. La delicatezza di questi versi di amore ci condurrà idealmente e fisicamente alla scoperta e riscoperta della bellezza della città e dei suoi talenti artistici, risvegliando la voglia di vedersi, di passeggiare, di ascoltare, di emozionarsi, in una piazza, nei vicoli, di fronte a un monumento, lungo una via, guardando oltre l’orizzonte che tanto si è stretto in questi mesi di chiusura e paura.

E’ ora di liberare i corpi dall’oppressione, ‘di gettare i lenzuoli, di aprire le finestre, di riempirci di stelle’… di ricominciare ad avere gusto per la visione e il sogno, e, leggeri, dopo tanto buio, di farlo insieme, ritrovando il senso di comunità che la cultura di questa città così varia e multiforme da sempre alimenta. Quello del Maggio dei Monumenti è sempre stato un evento emblema della socialità, che ha richiamato a Napoli persone da tutto il mondo”.

Data l’emergenza pandemica in corso, l’Assessore Palmieri ci tiene a sottolineare che tutto verrà svolto secondo le normative anti-covid, dicendo:

“Sarà un Maggio modulare, flessibile e costruito giorno per giorno così come questi tempi difficili richiedono; una bella sfida, la mia prima come Assessore all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo di questa città, che so saprà ancora una volta sorprendermi per entusiasmo e partecipazione”. 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI