Covid, impennata di contagi ad Airola: chiuse tutte le scuole e i parchi cittadini

Scuola


A pochi giorni dal passaggio in zona gialla della Campania, anche il Comune di Airola, in provincia di Benevento, ha deciso di ritornare al regime delle restrizioni emanando una nuova ordinanza con la quale si dispone la chiusura delle scuole e dei parchi cittadini.

Comune di Airola, nuova ordinanza: chiusura di scuole e parchi

Il provvedimento, così come reso noto dal testo normativo, è stato motivato dal fatto che ‘il territorio comunale è interessato da un nuovo peggioramento del contagio da covid-19′. Stando ai dati, infatti, nel periodo che va dal 22 marzo al 25 aprile, è stato registrato un incremento percentuale dei nuovi positivi, passato dal 3,7% al 16,61%. 

Accertato che il progressivo peggioramento ha portato alla positività anche di soggetti in età scolare, il primo cittadino ha deciso di sospendere le lezioni in aula. Da oggi, 28 aprile, e fino al 15 maggio, le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, presenti sul territorio comunale resteranno chiuse. In più, fino alla medesima data, vige il divieto di frequentare parchi e giardini pubblici.

Diversi sono stati i sindaci che, nonostante la riapertura generalizzata concessa dalla zona gialla, hanno deciso di sospendere le attività didattiche in presenza. Lo stesso Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, si era mostrato favorevole a ripristinare il regime della Dad per una serie di classi. Ciò anche per il fatto che l’anno scolastico è ormai arrivato quasi al termine.

Alcuni Comuni hanno emanato provvedimenti ancor più stringenti, estendendo le restrizioni non solo all’ambito scolastico.  É il caso di Arienzo dove, a seguito dei numerosi contagi riscontrati in zona Costa, è scattato un mini-lockdown per i residenti. Questi ultimi potranno uscire esclusivamente per motivi di lavoro, salute o altre necessità. Restano vietate anche le visite presso le abitazioni di amici e parenti. Non è escluso che, in vista di un peggioramento, l’ordinanza sia estesa a tutto il territorio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI