Nuovo decreto in arrivo: Green Pass e modifica parametri dei colori, tutte le novità


Sembra quasi più scontato che il governo si appresti a emanare un nuovo decreto che dia maggiori libertà a chi ha il green pass. In settimana sono previsti due appuntamenti, prima una riunione del Comitato tecnico scientifico (Cts) e poi un incontro tra le Regioni e il premier Mario Draghi per definire alcune questione importanti.

GREEN PASS E CAMBIO COLORI: NUOVO DECRETO IN ARRIVO

L’ipotesi al vaglio del governo è quella di cambiare i parametri dei ‘colori’ oltre che ‘allargare’ il green pass che ad oggi è valido anche per chi ha effettuato solo una dose. I dati hanno dimostrato l’inefficacia di una sola somministrazione e quindi il green pass potrebbe essere rilasciato solo a ciclo completo (dopo le due dosi).

Dato l’aumento dei casi dovuto alla variante delta, per far passare una Regione per esempio in zona gialla conteranno i ricoveri in ospedale e in particolare quelli nelle terapie intensive occupate con una soglia fissata al 5%. A renderlo noto è l’Ansa che spiega come le modifiche saranno apportate già durante i primi giorni di agosto per consentire a tutta Italia di rimanere bianca almeno fino alla metà del mese estivo. A tenere banco è la questione sull’ingresso nei ristoranti e pub con green pass. Al momento il certificato vaccinale sarà richiesto per stadi, piscine, palestre, concerti e tutte le attività che richiedono assembramenti. Per quanto riguarda il mondo della ristorazione ci sarà da discutere tra le diverse forze politiche.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI