Federico II, gli studenti torneranno in aula ma muniti di Green Pass

Università Federico II


Gli studenti della Federico II tornano in aula il prossimo semestre. A riportare la notizia oggi, 13 agosto 2021, è stato un comunicato pubblicato sul sito ufficiale dell’Università federiciana.

Come noto oramai a tutti, lo stato pandemico ha colpito soprattutto i più giovani, che per oltre un anno sono stati costretti a formarsi e istruirsi dietro lo schermo di un computer (per i più fortunati). Una condizione che ha creato gravi disagi formativi, ma soprattutto relazionali e psicologici.

Ma oggi, con il miglioramento dello stato pandemico e l’avanzamento della campagna vaccinale, sembra che possa tornare anche la vita accademica, oltre che quella sociale. “Torneranno tutti in aula nel prossimo semestre gli studenti della Federico II, compatibilmente con la capacità delle aule e nel rispetto della normativa anticovid” scrive ai propri alunni l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Se necessaria la dad, sarà erogato a distanza solo un terzo delle ore di corso. I laboratori saranno tutti in presenza. I professori terranno i corsi in dad dalle aule federiciane. Agli studenti che si trovano in condizioni di difficoltà, fisiche o anche psicologiche determinate dalla pandemia, sarà garantita la massima partecipazione alle attività formative. Il documento con le disposizioni in materia didattica per il prossimo semestre è stato approvato dal senato accademico dell’Ateneo”.

Tuttavia, il ritorno della didattica in presenza potrà essere effettuato solo dai possessori di Green Pass, come ha deliberato il Ministero della Salute: “Dal 1 settembre 2021 il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari dovranno esibire la Certificazione verde Covid-19”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI