Campania, abbonamento gratuito per studenti vaccinati: come ottenerlo


Come ogni anno UnicoCampania mette a disposizione abbonamenti gratuiti per gli studenti. Tuttavia, quest’anno c’è una prerogativa essenziale: il vaccino. Infatti, potranno avere accesso al servizio gratuito offerto da UnicoCampania solo gli studenti che hanno effettuato almeno una dose del vaccino Anti-SARS-COV-2/COVID-19 o che sono guariti dal coronavirus nei sei mesi precedenti.

A comunicarlo e a spiegare la finalità della prerogativa sono stati sia l’azienda di trasporti, sia il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. UnicoCampania, infatti, sui suoi canali social ha comunicato: “Per quest’anno, al fine di sensibilizzare l’Utenza tutta al superamento dell’emergenza sanitaria pandemica, la Regione Campania richiede (esclusivamente per l’accesso alla gratuità) che lo studente (dai 12 anni compiuti) si trovi, all’atto di presentazione della domanda, alternativamente in una delle condizioni indicate: a) aver ricevuto almeno la prima dose di vaccino Anti-SARS-COV-2/COVID-19; b) possedere il certificato di guarigione da COVID19 da non oltre 6 mesi; c) possedere il certificato di esenzione dalla vaccinazione”.

Il governatore De Luca, nella sua consueta diretta del venerdì, ha dichiarato a tal proposito: “Nel campo dei trasporti comincia oggi la campagna per l’abbonamento gratuito agli studenti. Siccome questa è una misura aggiuntiva voluta dalla Regione, investiamo 30 milioni di euro, l’abbonamento gratuito sarà dato a chi è vaccinato. Chi non è vaccinato è libero di non essere vaccinato finché non diventa obbligatoria la vaccinazione, ma non godrà di questo beneficio deciso dalla Regione Campania”.

Per gli aventi diritto, l’abbonamento studenti gratuito potrà essere richiesto mediante alcune semplici mosse telematiche, come spiega UnicoCampania:La richiesta può essere presentata esclusivamente on-line, accedendo ad una nuova piattaforma di richiesta attraverso l’apposita sezione del sito del Consorzio: www.unicocampania.it/abbonamenti#abbonamentiStudenti“.

Poi prosegue, comunicando l’abolizione della tessera o del biglietto fisico a favore di quello digitale: “Per semplificare la procedura di rinnovo e consegna dell’abbonamento, il titolo di viaggio evolve in formato digitale direttamente sul telefono degli studenti. Completato l’iter di rilascio della tessera con il pagamento, l’abbonamento sarà automaticamente materializzato nella APP Unico Campania del Consorzio, accedendo con le stesse credenziali dell’account creato nella piattaforma di richiesta. Basta attivare il titolo e viaggiare. Niente più card rotte o smarrite o da ritirare in biglietteria”.

E, infine, ricorda i requisiti necessari per accedere al servizio gratuito: Restano, infine, confermati i requisiti che negli scorsi anni hanno consentito l’accesso all’agevolazione, annualmente, ad oltre 130.00 studenti, ossia: residenza in Campania; età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti; iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o università e master; possesso della certificazione ISEE non superiore a € 35.000″.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI