De Luca, confermato l’obbligo di mascherina all’esterno: il testo dell’ordinanza

Il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca


Come era prevedibile, il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha confermato l’obbligo di utilizzo della mascherina anche all’aperto su tutto il territorio regionale: la disposizione è stata sancita nell’ordinanza n° 25, firmata oggi, giovedì 30 settembre 2021.

Di conseguenza, da domani, 1° ottobre, fino al 31 ottobre 2021, “fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica“, su tutto il territorio regionale sono prorogate le disposizioni contenute nell’Ordinanza del Presidente della Giunta regionale della Campania n° 22 del 31 agosto 2021. In particolare, dalle ore 22:00 fino alle ore 6:00:

  • è fatto divieto di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, ivi compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali;
  • sono comunque vietati affollamenti o assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

L’ordinanza contiene anche una “raccomandazione ai Comuni e alle altre Autorità competenti di intensificare la vigilanza e i controlli sul rispetto del divieto di assembramenti, in particolare nelle zone ed orari della cd. ‘movida’”.

Con l’ordinanza firmata oggi, inoltre, De Luca conferma l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, Che “resta fermo, tra l’altro, in ogni situazione in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI