Mappa Ecdc su rischio Covid, Campania in rosso scuro


Covid, l’Italia passa tutta in rosso e in rosso scuro nella mappa aggiornata dell’Ecdc sulla situazione epidemiologica in Europa. Si basa sulle notifiche di positivi negli ultimi 14 giorni ogni 100mila abitanti e sulla percentuale di positivi sul totale dei test effettuati.

Mappa Ecdc, Campania in rosso scuro

In rosso Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; tutte le altre sono in rosso scuro, compresa la Campania. Nella mappa precedente in giallo solo tre regioni (Puglia, Molise e Sardegna). Anche l’Europa è rossa o rossa scuro, salvo la Romania, quasi tutta in giallo, tranne Bucarest, che è rossa, e la regione meridionale dell’Oltenia, che è verde, l’unica in tutta Europa.

La Commissione Europea ha proposto di cambiare i criteri con cui la mappa viene redatta, inserendo i tassi di vaccinazione, ma la modifica non è stata ancora effettuata.

Campania, record di positivi

Ieri altro record di positivi in Italia ed in Campania. I positivi erano 9.802 a fronte dei 111.379 tamponi effettuati, con il tasso di positività ancora in aumento e che si attesta all’8,8%. I deceduti sono 7 nelle ultime 24 ore. Aumenta anche il numero di posti letto occupati sia in terapia intensiva che in area medica.

Intanto, visto l’aumento dei contagi, l’Ordine dei Medici di Napoli ha proposto di varare al più presto un provvedimento che preveda l’obbligo vaccinale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI