Boom di contagi in tutte le province della Campania: picco mai visto nelle altre ondate

Foto: Vincenzo De Luca, pagina Facebook


La situazione coronavirus in Campania è ancora in peggioramento per quanto riguarda il rapporto tra nuovi positivi e guariti. La nostra regione si sta avviando verso il picco che, stando alle dichiarazioni del presidente Vincenzo De Luca, si dovrebbe raggiungere verso la fine di gennaio. A febbraio la curva dovrebbe cominciare la propria fase di discesa. Al momento sono 248.073 i positivi in Campania, per un totale di 872.790 da inizio pandemia.

La quarta ondata in Campania si evidenzia, secondo i dati trasmessi dalla Protezione Civile e trasposti graficamente dal portale Statistiche Coronavirus, dai giorni immediatamente precedenti al Natale. La curva di contagi è caratterizzata da un’impennata praticamente verticale e lunga, come non era mai avvenuto in precedenza. Allo stesso tempo tuttavia, grazie alla campagna vaccinale, non si registra una situazione eccessivamente critica negli ospedali, tanto che la Campania è passata in zona gialla soltanto da questa settimana. La regione si trova ancora nello scenario uno dell’emergenza: in alcuni ospedali i posti Covid sono esauriti, ma possono essere aumentati passando allo scenario successivo. Chiaramente, ciò significherebbe sottrarre posti ai reparti non Covid. Attualmente sono già sospesi gli interventi chirurgici non urgenti nel Napoletano.

Coronavirus nelle province della Campania: i dati dal 12 al 18 gennaio 2022

Nella provincia di Napoli nell’ultima settimana sono stati registrati 69797 nuovi positivi, secondo un trend in forte crescita sottolineato dalla curva del grafico sottostante, tracciato sui casi globali da inizio pandemia, il quale mostra un’impennata che non si era mai avuta nelle precedenti ondate. Nelle ultime 24 ore sono stati 13.359 i nuovi casi.

Nella provincia di Salerno si sono registrati 18099 nuovi casi nell’ultima settimana. Anche qui il discorso è analogo alla provincia di Napoli: siamo di fronte a un’impennata netta e senza precedenti. Nelle ultime 24 ore sono 3.631 i nuovi positivi.

Nella provincia di Caserta sono 15.753 i nuovi casi di positività negli ultimi sette giorni. Il grafico è analogo a quello relativo alle province di Napoli e Salerno. Sono 2.755 i positivi nelle ultime 24 ore.

Nella provincia di Avellino sono 5.140 i nuovi positivi nell’ultima settimana, di cui 1.112 nelle scorse 24 ore. Nella provincia di Benevento i nuovi casi negli ultimi sette giorni sono 3.376, nell’ultima giornata 649. Come nelle precedenti tre province campane, il grafico mostra l’impennata a partire dai giorni immediatamente precedenti al Natale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI