Approvato in commissione il Bonus psicologo 2022, si va verso il voto della Camera


Durante la notte è arrivata la notizia che in molti aspettavano: il Bonus psicologo è stato approvato in commissione Affari Costituzionali e Bilancio come modifica al dl Milleproroghe. Infatti, al sorgere delle prime ore del mattino, dopo una lunga riunione, la Commissione sopra citata ha approvano il Bonus psicologo 2022, consentendo al disegno di legge di passare domani, 18 febbraio 2022, al voto della Camera per la definitiva approvazione.

Numerose erano state le critiche durante gli ultimi mesi in seguito alla mancata proposta di un bonus che, soprattutto dopo lo stato pandemico che abbiamo vissuto, risulta essere sempre più necessario. In molti sui social e nei salotti televisivi, ma anche con petizioni online, avevano comunicato il proprio dissenso per la mancanza di questa risorsa, soprattutto in seguito all’approvazione di svariati bonus atti all’acquisto o all’erogazione di servizi che non riguardassero direttamente la salute.

Ore 2.52. Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio approvano il bonus psicologo. Grazie al governo per il lavoro fatto, ai gruppi parlamentari per il sostegno, a tutti coloro che ci hanno creduto. Si va in aula alla Camera. Un passo avanti decisivo” scrive Filippo Sensi su Twitter, deputato del Partito democratico e fondatore del blog Nomfup. “Sono 20 milioni di euro che andranno alle strutture dello straordinario servizio sanitario nazionale e ai cittadini che non vengono lasciati soli di fronte al lato oscuro, quello psicologico, della pandemia” aggiunge.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nomfup (@nomfup)

La salute mentale delle persone è il preludio per la salute fisica e per una vita corretta e sana. Spesso si fa fatica a riconoscere il malessere e si interviene troppo tardi. Troppi giovani e adolescenti ne sono coinvolti. Non potevamo tralasciare e trascurare i numeri che parlano chiaro sugli aumenti dei suicidi, ansia, depressione fra i giovani e non solo.[…] Un primo forte segnale al paese” dichiara anche Stefania Pezzopane, deputata del Partito democratico.

Bonus psicologo 2022: requisiti per richiederlo

I 20 milioni che verranno stanziati per il Bonus psicologo saranno ripartiti: 10 milioni verranno destinati al potenziamento delle strutture già esistenti, al reclutamento di professionisti sanitari e di assistenti sociali; gli altri 10 milioni verranno utilizzati per garantire un ristoro ai cittadini, in base all’Isee, per sedute di psicanalisi e terapie.

Il sostegno economico previsto ha la finalità di agevolare il potenziamento dell’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo. “Il contributo avrà un importo massimo di 600 euro a persona e sarà parametrato alle diverse fasce Isee al fine di sostenere le persone con Isee più basso. Sono escluse dalla platea dei potenziali beneficiari le persone fisiche con Isee superiore a 50.000 euro” afferma il documento approvato durante la notte.

Per quanto riguarda le informazioni in merito alle tempistiche e alla modalità di consegna delle richieste, saranno stabiliti tutti i termini con un decreto del ministro della Salute e del ministro dell’Economia entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI