Fulmine colpisce albero durante il temporale, la foto spettacolare fa il giro del web

fulmine albero
fulmine albero

Un fulmine che colpisce un albero. Sono le immagini spettacolari che provengono da Nocera Superiore e pubblicate su Facebook da un utente.

Fulmine colpisce albero durante temporale

La foto di Alfonso Marinella Russo riprende l’istante in cui la saetta squarcia in due l’albero e lo incendia. Tutto è accaduto durante il temporale che si è abbattuto l’altro ieri pomeriggio su tutta la Campania.

I geologi hanno spiegato anche il fenomeno alla base dell’alluvione di Monteforte Irpino. La Società Italiana di Geologia Ambientale interviene sull’evento verificatosi a Monteforte Irpino, in Campania.

Il Comune di Monteforte Irpino che è stato interessato da un fenomeno di flash flood, ma il territorio, purtroppo non è nuovo a fenomeni di questo genere che si sono verificati anche negli ultimi anni, ad esempio nel 2019“, lo ha detto Sabina Porfido, geologo della Società Italiana di Geologia Ambientale.

Flash flood – ha continuato – ovvero alluvione lampo che si verifica in un breve lasso di tempo dopo un evento di precipitazione, indotto da piogge intense, determinando un’ alluvione con una elevata componente di fango e acqua e, capace di travolgere e trascinare quanto incontra lungo il suo percorso. Fenomeni molto noti e diffusi anche nella penisola sorrentina e nella costa di Amalfi”.

Prorogata l’allerta meteo per oggi

Il fulmine quando colpisce un albero diffonde la sua scarica fino al terreno attraverso le radici e può causare incendi. Da qui l’importanza di tenersi lontani dagli alberi.

Intanto è stata prorogata ieri l’allerta meteo fino alle 21 di stasera 11 agosto 2022.  L’avviso è stato emanato dalla Protezione Civile e diffuso sui canali social della Regione Campania. Si prevedono ancora rovesci e temporali sparsi, anche intensi con conseguente rischio idrogeologico. I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.


Potrebbe anche interessarti