Napoli per Napoli: cittadini napoletani ripuliscono la città dai rifiuti

Napoli per Napoli. Foto pagina facebook Comune di Napoli


Pulizia delle aree verdi, fondali marini e arenili. E’ partita ieri la manifestazione Napoli per Napoli che ha coinvolto volontari cittadini napoletani e associazioni del territorio. Nel corso della mattinata di domenica 18 settembre si sono riversati in diverse aree della città di Napoli, partecipando attivamente ad un evento che proseguirà anche nelle prossime settimane. Raccolti tanti sacchetti pesanti di spazzatura, depositata sia nel mare che sulla spiaggia in zona Rotonda Diaz oltre ai cumuli recuperati nei giardinetti e spazi verdi vittime del deposito selvaggio di cartacce, mozziconi di sigarette, bottiglie di vetro e plastica, ad opera di incivili poco inclini al rispetto degli spazi pubblici e dell’ambiente.

Pulizia

Pulizia

Come partecipare alle prossime attività

A partire dal 5 settembre 2022 è pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Napoli una mappa delle attività ed un modulo di iscrizione che i cittadini possono utilizzare per formalizzare la propria adesione e scegliere l’area e l’associazione con la quale intendono partecipare. Nel giorno dell’evento il cittadino si recherà presso i punti di accoglienza predisposti dalle associazioni per l’identificazione e per sottoscrivere una copia cartacea della dichiarazione di esonero con la liberatoria per l’uso dei dati personali, obbligatoria per l’adesione alla manifestazione.

La nota del Comune

Oggi è partita una bellissima iniziativa per poter migliorare città – ha detto il Sindaco Manfredi – Per raggiungere questo scopo occorre, da un lato, un lavoro sempre più efficiente da parte dell’Amministrazione e delle sue partecipate, ma dall’altro serve anche la collaborazione da parte dei cittadini. Oggi parte questa collaborazione, ma metteremo in campo tutta una serie di iniziative proprio per rendere sempre più stabile e proficuo questo rapporto. Da un lato l’educazione a rispettare il nostro territorio e dall’altro mantenere la città sempre più pulita, sono elementi che invogliano i cittadini a salvaguardare l’ambiente che ci circonda”.
Le azioni di pulizia a Napoli sono state inserite nella giornata internazionale del World Cleanup Day che si svolge in 191 paesi. Con il Sindaco e gli Assessori al Verde, Vincenzo Santagada e all’Ambiente, Paolo Mancuso, erano presenti anche i volontari delle associazioni e di Let’s do It! Italy, che coordina il World Cleanup in Italia con il presidente nazionale Vincenzo Capasso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI