Stangata bollette energia elettrica, +59%: si spenderà oltre 1300 euro a famiglia solo per la luce

bollette


Bollette della luce a +59%. Assoutenti: nuovi rincari “mostruosi”. Spesa per energia elettrica sale a quota 1.315 euro a famiglia nel 2022. 445 euro solo nell’ultimo trimestre. Il nuovo Governo deve subito intervenire per bloccare prezzi o sarà dramma economico. Prevista per il 18 ottobre assemblea nazionale dei consumatori su caro-energia.

Bollette della luce a +59%. Assoutenti: nuovi rincari “mostruosi”

Con i nuovi aggiornamenti delle tariffe elettriche decisi oggi da Arera, la spesa per la luce sarà pari a 445 euro a nucleo familiare solo nell’ultimo trimestre dell’anno, portando così la bolletta media dell’elettricità a raggiungere il record di 1.315 euro a famiglia nel 2022. Lo afferma Assoutenti, che fornisce i dati sull’impatto delle nuove tariffe energetiche sui consumatori italiani.

I rincari decisi da Arera sono “mostruosi” e portano la bolletta media della luce a quota 1.315 euro a famiglia nel 2022, una cifra mai raggiunta prima – spiega il presidente Furio TruzziA tali aumenti si aggiungeranno quelli per il gas, che saranno resi noti solo a novembre ma che si preannunciano già pesantissimi”.

Una situazione estremamente grave che rischia di portare nei prossimi mesi ad un vero e proprio dramma economico, con migliaia di famiglie e imprese che non riusciranno a pagare le bollette e dovranno dichiarare il default, e conseguenze pesanti su occupazioni, consumi e Pil – prosegue Truzzi – Il nuovo Governo nei suoi primi mesi di attività dovrà dedicarsi in via prioritaria all’emergenza energia, trovando risorse e strumenti per bloccare i prezzi di luce e gas e sostenere famiglie e attività in crisi”.

Proprio per questo Assoutenti assieme ad altre 15 associazioni di consumatori ha convocato per il 18 ottobre una assemblea nazionale degli attivisti e volontari aperta ai sindacati e alle associazioni delle imprese, al volontariato e all’associazionismo ambientalista, per dar vita a un fronte di emergenza energetica nazionale” – conclude Truzzi.

Bonus da 600 euro per pagare le bollette

Bonus da 600 euro. Il decreto aiuti bis il Governo ha concesso tanti aiuti per le famiglie italiane, quello da 600 euro per pagare la luce e gas è sicuramente il più interessante. Tale bonus è cumulabile con il bonus bollette.

Per pagare luce e gas sono sempre attivi i bonus che possono essere chiesti dalle famiglie che abbiano un ISEE entro i 12.000€. Vale anche per le famiglie con un ISEE entro i 20.000€ possono richiederli ma soltanto se abbiano quattro figli a carico. Potrà arrivare direttamente in busta paga perché il datore di lavoro potrà direttamente erogarlo al dipendente tramite la busta paga.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI