Meteo. Addio caldo estivo, arriva il ciclone autunnale: temporali e temperature giù di oltre 10°


Arriva l’autunno. Continua il caldo anomalo su tutta l’Italia. Ma per quanto durerà ancora?

Arriva l’autunno, temperature giù di 10°

Secondo quanto riferisce Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, la lunga estate del 2022 ha le ore contate. Tra Halloween e Ognissanti “il tempo risulterà ancora ampiamente stabile e soleggiato sulla quasi totalità delle regioni, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali“.

Dopo dovrebbe cambiare tutto: si passerà dall’estate all’autunno. “Passeremo – continua – da uno scenario tardo estivo, con punte di 29-30 gradi su alcuni angoli d’Italia, a uno scenario tardo autunnale, con tante piogge e nevicate sulle nostre montagne, una boccata d’ossigeno per le riserve idriche così duramente provate da una durissima siccità“.

Tra Giovedì 3 e Venerdì 4 Novembre dal Nord Europa” dovrebbe scendere di gran carriera un freddo vortice ciclonico che potrebbe attraversare tutto il nostro Paese decretando così la fine di questo prolungato caldo fuori stagione“.

Le temperature infatti potrebbero scendere di oltre 10°C rispetto a questi giorni soprattutto sulle regioni del Nord.

Caldo per altri due mesi, l’inverno arriverà a gennaio

Potrebbe durare ancora due mesi l’estate infinita del 2022: l’anno in corso si chiuderà con temperature superiori alla media e con un dicembre piovoso.

Solo a gennaio le temperature potrebbero tornare nelle medie stagionali. Ma a cosa è dovuto questo caldo anomalo? Ciò si deve principalmente all’arrivo de La Niña, il fenomeno che caratterizza tutte le regioni del Pacifico fino alla regione indiana, l’Africa e l’Atlantico. “Mentre a novembre le precipitazioni saranno nella media stagionale, dicembre sarà molto più piovoso“, ha detto Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma, che riunisce Regione Toscana e Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

La Niña porterà con sé le piogge ma novembre e dicembre avranno venti come scirocco e libeccio e temperature superiori alla media stagionale, soprattutto al Centro-Sud.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI