Furto di dati tramite QR CODE, l’allerta della Polizia Postale: “Così funziona la nuova truffa”


Furto dati QR CODE. Si tratta dell’ultima allerta in ordine di tempo contro le truffe segnalata dalla Polizia Postale sulla sua pagina Facebook “Commissariato di PS Online – Italia” con un post riguarda “Il furto di dati tramite QR CODE”.

Furto dati QR CODE: la nuova truffa

La Polizia Postale e delle Comunicazioni fa sapere che è in atto una nuova campagna di una variante del noto phishing della truffa che si avvale dell’utilizzo del un codice a barre molto diffuso che può essere letto facilmente da qualsiasi smartphone dotato di fotocamera.

Il codice ha le stesse funzioni di un link, consente l’accesso diretto a contenuti multimediali senza necessità di digitare l’indirizzo web della risorsa richiesta. Allo stesso modo dei link allegati alle e-mail di phishing può condurre a siti fraudolenti al fine di impossessarsi dei dati personali degli utenti.

I consigli

I consigli della Polizia Postale:

Verifica sempre l’indirizzo web del sito che si apre dopo aver scansionato il codice, diffidando di URL abbreviati. Non effettuare pagamenti elettronici tramite QR Code Applica le stesse cautele che segui nell’uso della Rete Internet“.

Le più diffuse a Natale

Il periodo di Natale è probabilmente quello in cui i truffatori sono più attivi: l’esigenza di fare acquisti per le feste e di comprare i regali spinge molte persone ad essere più superficiali per quanto riguarda l’individuazione dei siti online dove fare compere. Le fregature sono dunque dietro l’angolo, specialmente per coloro meno abituati a navigare sul web per acquistare articoli. Per tale motivo la Polizia Postale ha pubblicato un video con i consigli per evitare raggiri.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI