Vortice Ciclonico in arrivo su Napoli e la Campania: vento e temporali in tutto il Sud


Napoli, la Campania e l’intero Sud Italia dovranno ben presto fare i conti con un nuovo vortice ciclonico che, stando alle previsioni meteo, metterà in pausa il caldo africano causando temporali e venti anche molto forti.

Meteo Napoli e Campania: arrivano i temporali con il vortice ciclonico

Già a partire da oggi, 4 settembre, l’anticiclone africano Bacco, responsabile del caldo del weekend, sta iniziando a perdere forza. La Protezione Civile della Regione Campania ha già diramato un avviso di allerta meteo valido fino alle 22:00 di martedì 5 settembre per forti raffiche di vento e rischio mareggiate.

Nelle prossime ore, è attesa la formazione di un vortice ciclonico, la cosiddetta goccia fredda, che secondo i meteorologi de Il Meteo potrebbe assumere addirittura caratteristiche simili a quelle di un ciclone tropicale. In arrivo dalla Grecia, la perturbazione diventerà sempre più determinante nei prossimi giorni, fino a sfociare nei primi fenomeni temporaleschi.

LEGGI ANCHE
Allerta meteo in Campania per venti e mare agitato

In particolare, tra le giornate di martedì 5 e giovedì 7 settembre, l’area ciclonica si sposterà sempre di più verso il Mar Ionio, riuscendo a condizionare negativamente il tempo su buona parte del Sud Italia. Il maltempo dovrebbe raggiungere il suo culmine proprio nella giornata di giovedì.

Gran parte del Sud sarà interessato da piogge, temporali anche forti e venti sempre più intensi almeno fino a venerdì 8 settembre. Anche a Napoli, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso, con rischio piogge fino a sabato 9 settembre. A partire dal fine settimana la situazione potrebbe migliorare con il progressivo ritorno ad una calda stabilità. Vista la distanza temporale, tuttavia, bisogna attendere ulteriori aggiornamenti.

Intanto, mentre le Regioni Meridionali affronteranno questa nuova fase turbolenta, nel resto del Paese oltre ad una generale nuvolosità, non dovrebbero registrarsi particolari episodi di maltempo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI