ESCLUSIVA/ Fabio Cannavaro sta per diventare il nuovo allenatore del Napoli

I tre fondatori della Onlus protagonista della Scalata del Vesuvio: i fratelli Cannavaro e Ciro Ferrara


Sarà Fabio Cannavaro il prossimo allenatore della Società Sportiva Calcio Napoli. È lui il nome scelto da Aurelio De Laurentiis per sostituire Rudi Garcia, prossimo all’esonero dopo la sconfitta interna contro l’Empoli.

ESCLUSIVA/ Fabio Cannavaro sta per diventare il nuovo allenatore del Napoli

Fonti vicinissime al club ci hanno confermato che sarà l’ex pallone d’oro l’uomo designato per risollevare le sorti dei campioni d’Italia. Firma attesa nelle prossime ore. Seguiranno aggiornamenti.

Chi è Fabio Cannavaro, l’ex Pallone d’Oro accostato alla panchina della SSC Napoli

Anche se non ha bisogno di presentazioni, riviviamo la vita e la carriera di Fabio Cannavaro, vicinissimo a diventare il nuovo allenatore della SSC Napoli. Fratello maggiore di Paolo, anche lui ex calciatore (e capitano) degli azzurri, Fabio nasce all’ombra del Vesuvio il 13 settembre del 1973. Cinquant’anni appena compiuti, è allenatore da già dieci anni. Ha iniziato come vice di Cosmin Olaroiu all’Al-Ahli, vincendo il campionato al primo colpo. Il 5 novembre 2014 firma con i cinesi del Guangzhou Evergrande, venendo esonerato il 4 giugno 2015 (al suo posto Scolari) nonostante la squadra fosse al primo posto in classifica  ed ai quarti della Champions League Asiatica.

L’esperienza cinese da allenatore

Dopo qualche mese si accasa all’Al-Nassr, squadra saudita, venendo esonerato dopo quattro mesi con la squadra al sesto posto. il 9 giugno 2016 torna in Cina, questa volta in seconda divisione, al Tianjin Quanjian, centrando a fine campionato la prima, storica promozione in prima divisione grazie ad un’incredibile rimonta dal dodicesimo posto. La stagione seguente termina il campionato al terzo posto, qualificandosi per la Champions League. Si dimette il 6 novembre 2017 risolvendo consensualmente il contratto. Soli due giorni dopo firma nuovamente con il Guangzhou Evergrande per subentrare proprio a Scolari. Vince la Supercoppa di Cina 2018 ed arriva secondo in campionato, a 5 punti di distanza dallo Shangai Port. Il 1 dicembre 2019 riesce a vincere la sua prima Super League cinese, arrivando anche in semifinale di Champions.

Il 12 novembre 2020 non gli riesce il bis in quanto viene sconfitto nella finale di campionato dallo Jiangsu Suning. Nel settembre 2021, complici i problemi economici del club, risolve consensualmente il contratto. Il 7 marzo 2019 diventa commissario tecnico della nazionale cinese, sostituendo il dimissionario Marcello Lippi. Dopo meno di due mesi si dimette e fa rientro in italia.

Il ritorno in Italia

Il 21 settembre 2022 firma con il Benevento, in Serie B, subentrando a Fabio Caserta. Dopo due pareggi e due sconfitte presenta le dimissioni, che vengono però respinte dalla società. Viene esonerato dopo 17 partite e 16 punti conquistati.

Fabio Cannavaro, il palmares da calciatore

Da calciatore Fabio Cannavaro ha vinto praticamente tutto: due Coppa Italia con il Parma, con cui ha vinto anche una Supercoppa Italiana, uno scudetto (revocato) con la Juventus, due campionati spagnoli ed una supercoppa con il Real Madrid, una Coppa Uefa (sempre con il Parma), due campionati europei under 21 e soprattutto la Coppa del Mondo da capitano con l’Italia nel 2006, che lo portò a vincere anche il Pallone d’Oro.

Fabio Cannavaro, il palmares da allenatore

Nonostante i pochi anni di carriera da allenatore, Cannavaro può fregiarsi di aver vinto già ben tre titoli, tutti in Cina: ha iniziato con la China League One nel 2016 (alla guida del Tianjin Quanijan), vincendo poi Supercoppa di Cina e Campionato cinese nel 2018 e nel 2019 (Guangzhou Evergrande).

LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI:

Adieu Garcia: l’ultima, triste immagine del francese di rientro a Nizza – 13 NOV

Quando Fabio Cannavaro disse: “Il mio sogno è allenare il Napoli. La squadra che ho sempre tifato” – 13 NOV

LIVE/ Garcia out: l’esonero del francese e chi sarà il nuovo tecnico azzurro. Gli aggiornamenti – 13 NOV

Rudi Garcia non si dimette, non vuole rinunciare a 6 milioni: il Napoli lo licenzierà – 13 NOV

FOTO/ Rudi Garcia con le valigie in mano: spunta la statuina del presepe a San Gregorio Armeno – 13 NOV

ESCLUSIVA/ Fabio Cannavaro sta per diventare il nuovo allenatore del Napoli – 12 NOV

Napoli orrendo sotto il diluvio, l’Empoli sbanca il Maradona e vince. Fischi per Garcia – 12 NOV


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI