Le 5 migliori pizze a portafoglio di Napoli

pizza a portafoglio


Le pizze a portafoglio sono il chiaro esempio di come i napoletani riescano sempre a venire incontro all’incalzante modernità preservando intatta la tradizione. La pizza a portafoglio, infatti, altro non è se non una pizza normale, generalmente o margherita o marinara, ripiegata più volte, appunto come un portafoglio, per poter essere tenuta in mano intera, senza sporcarsi. Insomma un espediente che consente di gustarsi una pizza appena sfornata senza doversi sedere a tavola.

L’usanza, nata più di trent’anni fa, è una risposta decisa ed economica dei napoletani al sempre più crescente numero di fast food stranieri. Qualunque turista o napoletano frettoloso può passeggiare per il centro storico gustando la pietanza più famosa al mondo, senza doversi fermare.

Ed ecco le cinque migliori pizze a portafoglio di Napoli:

 

Secondo molti turisti e i feedback su vari siti di recensioni la “Pizzeria Tutino” in via Cesare Cermignano vicino piazza Garibaldi (nei pressi di porta Nolana), è il miglior posto per gustare questa prelibatezza veloce a un prezzo minimo rispetto alla qualità.

Più antica della precedente, ed ugualmente famosa, è “l’Antica Pizzeria Port’Alba“, proprio nel fulcro del centro storico della città. Oltre al gusto imbattibile e al prezzo bassissimo, i visitatori potranno assaporare anche l’aria e la tradizione di una zona viva e ricca di storia.

napolipizza

Sempre nel centro storico, stavolta in via Tribunali, ben due pizzerie storiche hanno recentemente aperto i loro orizzonti alle pizze da strada. “Pizzeria Di Matteo“, premiata e conosciutissima in tutto il mondo, da qualche anno ormai offre le sue pizze anche in versione portafoglio e la pizzeria “Sorbillo“, ritenuta da moltissimi la migliore pizzeria di Napoli, ha aperto da poco un piccolissimo locale dove vengono vendute solo pizze fritte da mangiare, obbligatoriamente, in piedi, tenendole con qualche foglio di carta.

Infine, abbiamo “Take uè Johnny Pizza a Portafoglio” che, come anche il nome, unisce perfettamente tradizione antica e moderna. L’apecar vistosa di Jhonny, dalla quale distribuisce le sue buonissime pizze, la si può trovare tutti i giorni a via Chiaia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI