Video. De Magistris contro il Sole24Ore: “Il benessere vero è…”


La nuova classifica del Sole24Ore ha catalogato le città italiane in base al benessere, cioè a quanto siano realmente vivibili. La classifica è risultata particolarmente dura nei confronti del Sud Italia, specialmente riguardo Napoli che è al posto 101, mentre ha esaltato la qualità della vita nei comuni del Nord. La valutazione è avvenuta usando i criteri di tenore di vita, servizi e ambiente, affari e lavoro, ordine pubblico, popolazione e tempo libero.

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, oggi, è intervenuto duramente su questa classifica: “Il benessere si calcola in tanti modi, sicuramente servono i soldi per arrivare a fine mese ed i servizi pubblici, – commenta – ma il benessere funziona sopratutto se rimani umano: a Napoli non si fanno calcoli aritmetici, il benessere è anche immergersi in un vicolo, vedere il mare e la capacità di riscatto di un popolo messo sempre all’angolo…”

Le emozioni rappresentano la principale dorsale del benessere. – Continua il sindaco – Sono stato in molti dei comuni in vetta alla classifica, molti funzionano sicuramente meglio a livello strutturale, ma non ho percepito questo senso di benessere, quindi è una valutazione piuttosto individuale. Noi lavoriamo per annullare queste differenze – conclude – ma di certo Napoli merita molto di più di quel centounesimo posto. Il nostro obiettivo non è quello di scalare classifiche, ma di far vivere al meglio tutti i napoletani che scelgono di rimanere qui”.

VIDEO

[youtube width=”100%” height=”360″]https://www.youtube.com/watch?v=SGPl16hQh-M[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI