Francesca, malata di leucemia, cerca un donatore di midollo: “Presentatevi in Piazza per vedere se siete compatibili”


Continua la ricerca di un donatore di midollo per Francesca, una studentessa napoletana di 24 anni malata di leucemia che ha bisogno di un midollo per il trapianto. Molto difficile è però trovare persone che possano donare e che siano compatibili con la giovane al di fuori della sua famiglia. Per questo, per allargare il campo e invitare chi vuole a fare la tipizzazione, è stata creata una pagina Instagram.

NAPOLI, SI CERCA UN DONATORE DI MIDOLLO PER FRANCESCA

E’ Giulia, una cara amica di Francesca, a raccontare la sua storia nel gruppo Facebook ‘L’Orientale di Napoli (Gruppo non ufficiale)’.

Circa due mesi fa a Francesca, una delle mie amiche più strette, è stata diagnosticata una recidiva di leucemia. Ha 24 anni, è una studentessa come noi e ad oggi, la sua e la nostra speranza è riposta quasi del tutto nel trapianto di midollo. Come forse già saprete incontrare la compatibilità con delle persone al di fuori del proprio nucleo familiare è molto raro (il rapporto è 1 su 100.000); per questo motivo occorre l’aiuto di tutti”.

Giulia spiega che per capire se si è compatibili, basta un semplice prelievo di sangue o un tampone salivale che sarà possibile fare il 13 e il 14 ottobre a Napoli:

“Il primo step è la tipizzazione, viene prelevato un campione di saliva o di sangue. Verrete richiamati per la donazione vera e propria solo nel caso in cui doveste risultare compatibili con un paziente che ne ha bisogno! Ma come avviene la donazione? Oggigiorno, nella maggior parte dei casi, avviene tramite prelievo da sangue periferico. Nessun ago gigante, nessuna anestesia, ma un piccolo gesto che può salvare una vita. Domani e dopodomani ci troverete all’esterno di PALAZZO GIUSSO dalle 9.30 alle 19.30. Chi vorrà potrà tipizzarsi molto velocemente tramite tampone salivare. I requisiti principali sono: avere tra i 18 e i 35 anni, pesare più di 50 kg e godere di buona salute. Se avete domande o curiosità potete seguire la pagina ig @midolloperfrancina o fermarvi a parlare con noi a palazzo Giusso, ma anche Porta di Massa e Piazza del Gesù. Grazie“.

Ulteriori informazioni sull’iscrizione e la tipizzazione sono disponibili sul sito ADMO.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI