Miracolo di San Gennaro 2024, emozione al Duomo: il sangue si è sciolto alle 9,55
Set 19, 2024 - Stefano Esposito
Miracolo San Gennaro
Alle 9,55 San Gennaro ha ripetuto il suo miracolo. In un Duomo gremito in ogni ordine di posto, l’Arcivescovo don Mimmo Battaglia ha mostrato l’ampolla con il sangue già liquefatto del patrono di Napoli. Grande emozione tra i fedeli accorsi.
Miracolo di San Gennaro 2024, emozione al Duomo: il sangue si è sciolto alle 9,55
Presenti anche il sindaco Gaetano Manfredi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e tutte le autorità territoriali. La festa di San Gennaro ha portato in città quest’anno oltre 400 mila turisti, provenienti da ogni parte del mondo per assistere al miracolo.
Il miracolo di maggio 2024 era invece avvenuto alle 18,38: in quell’occasione il sangue si era liquefatto alla Basilica di Santa Chiara, un avvenimento accolto con gioia dalle centinaia di fedeli accorsi.
Quando avviene il Miracolo di San Gennaro
Il miracolo della liquefazione si ripete soltanto 3 volte all’anno: il 19 settembre nel giorno dedicato a San Gennaro, il 16 dicembre in ricordo dell’eruzione del 1631 (quello che viene chiamato anche miracolo laico) ed il sabato antecedente la prima domenica di maggio, in memoria della traslazione delle reliquie del Santo.
A metà novembre 2023, il miracolo si è ripetuto eccezionalmente: San Gennaro probabilmente ha deciso di far sentire ancora una volta la sua vicinanza al popolo napoletano.