La Campania al fianco dei più fragili: voucher fino a 3.500 euro per i disabili


La Giunta regionale della Regione Campania ha approvato il provvedimento che prevede il finanziamento di 2 milioni per la formazione e l’erogazione di voucher fino a 3.500 euro per le persone disabili favorendone, così, l’inserimento nel mondo del lavoro.

Campania, voucher per i disabili

La misura è finalizzata al rimborso totale o parziale per le spese di iscrizione per uno dei percorsi formativi tra quelli offerti per favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti affetti da disabilità. L’importo massimo del voucher è pari a 3.500 euro.

Un provvedimento che mira a ridurre le problematiche legate alle limitazioni sociali e professionali imposte dalla pandemia. “Le difficoltà connesse all’emergenza da covid-19 hanno, negli ultimi due anni, inciso con particolare forza sulla pregressa condizione di precarietà delle persone fragili, aggiungendo ulteriori ostacoli ed impedimenti alla lora vita di relazione sociale ed al loro inserimento lavorativo” – ha spiegato l’assessore alla Formazione, Armida Filippelli.

“L’isolamento sociale che ha condizionato la quotidianità della popolazione modificandone abitudini e stili di vita ha evidentemente contribuito a rendere più complessi e difficili i percorsi di inclusione sociale delle persone con disabilità. Non lasciare indietro nessuno è nei programmi dell’agenza 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, negli obiettivi delle Nazioni Unite, è nel nostro impegno istituzionale quotidiano per costruire insieme una Regione sempre più inclusiva e solidale” – ha concluso.

L’iniziativa era già stata anticipata dal Governatore Vincenzo De Luca nel corso dell’ultimo aggiornamento alla cittadinanza. Il Presidente aveva annunciato anche importanti novità riguardanti il settore sanitario e quello dei trasporti per consentire ai cittadini di usufruire di servizi sempre più efficienti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI