DeMa chiede a De Luca un sostegno per i disoccupati: “Emergenza sociale drammatica”


Napoli – Il Sindaco Luigi de Magistris vuole l’intervento del governatore della Campania Vincenzo De Luca per la situazione riguardante chi non ha lavoro in questo momento così delicato. De Magistris chiede alla Regione dunque di mettere a disposizione gli strumenti necessari per fronteggiare questo problema economico e sociale.

Vuole insomma un sostegno. Il Comune di Napoli infatti non possiede queste risorse e non ha altra scelta che richiedere l’intervento regionale.

Una richiesta che De Luca non può prendere sottogamba date le problematiche che stanno affrontando migliaia di napoletani in questo momento.

Le parole di Luigi de Magistris: “Sulla fase 2 del contrasto al Covid 19 che, come, purtroppo, era prevedibile, sta mostrando il volto pesante della crescita esponenziale della disoccupazione.”

“Non mi riferisco alle lavoratrici ed ai lavoratori che godono di strumenti di protezione salariale ai quali, comunque, esprimo tutta la mia attenzione e solidarietà. La questione delicata concerne, naturalmente, chi il lavoro non lo ha. Perché è sempre stato costretto ad arrangiarsi.

Con la crisi causata dall’emergenza epidemiologica, ha visto svanire anche quel misero guadagno che gli consentiva di sopravvivere. Si tratta di un esercito di persone che, giorno dopo giorno, vede ingrossare le proprie fila. Costituisce una emergenza sociale che assume caratteristiche drammatiche e preoccupanti.

Dopo gli interventi a sostegno del reddito, varati dalle Istituzioni, si fa, ora, urgentissimo disegnare e concretizzare una serie di strumenti che siano rivolti alla categoria degli “invisibili”. Cioè di chi il lavoro non lo ha avuto mai o non lo ha più.

Per affrontare la drammatica situazione, a tal proposito, ti chiedo di costituire, con cortese urgenza, un apposito tavolo che possa individuare le risorse adeguate, di cui il Comune di Napoli non dispone. Per fornire risposte concrete alla domanda di lavoro e di sostegno al reddito. Sono, insieme ai miei uffici, naturalmente, a disposizione per una proficua collaborazione. Così come è avvenuto per altre delicate questioni, messe in campo con l’attività iniziata dal Tuo Vice Presidente, On. Fulvio Bonavitacola.”

La palla ora passa a De Luca.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI