Bagnoli, presentate le gare per la bonifica: via l’inquinamento da suolo e mare


Ottantasei milioni di euro per Bagnoli. Una nota di Invitalia informa dell’avvio di due gare da 86 milioni di euro per la bonifica del Parco dello Sport e il lotto Fondiarie, rientranti nell’ambito del Programma di risanamento ambientale del quartiere dove prima svolgeva la propria attività lo stabilimento siderurgico prima gestito dall’Ilva e poi da Italsider.

Gli interventi hanno lo scopo di eliminare o comunque ridurre in maniera drastica l’inquinamento del sito, riportando i valori ad una soglia di sicurezza. Suolo, sottosuolo e acque – comprese quelle marine – saranno compatibili con la loro destinazione d’uso. Le domande vanno presentate entro il prossimo 13 settembre.

Bonifica di Bagnoli: le due gare

L’appalto più sostanzioso  è da 71 milioni di euro e riguarda il lotto Fondiarie. “Rientrano nell’appalto  – si legge – le attività di trattamento di parte dei terreni con tecnologia di bonifica chimico-fisica (Desorbimento Termico); applicazione di capping in specifiche sub-aree; attività di controllo e monitoraggio delle aree di bonifica, post certificazione da parte degli enti di controllo”.

Oltre 14 milioni invece per il Parco dello Sport. Rispetto a quanto previsto per il lotto Fondiarie è prevista, in aggiunta, l’applicazione della tecnologia di trattamento di parte dei terreni con bonifica biologica del tipo bio-phytoremediation.

Il sindaco Gaetano Manfredi ha commentato: “Un passo molto rilevante per realizzare finalmente il programma di bonifica del sito: due lavori fondamentali per costruire concretamente il futuro di Bagnoli nell’ottica del risanamento ambientale e dell’apertura alla città”.

Gli interventi per i due lotti puntano a eliminare l’inquinamento delle matrici ambientali o a ricondurre le concentrazioni delle sostanze inquinanti in suolo, sottosuolo, acque sotterranee e superficiali, entro i valori soglia di contaminazione (CSC) stabiliti per la destinazione d’uso prevista o ai valori di concentrazione soglia di rischio (CSR) definiti in base a una metodologia di Analisi di Rischio condotta per il sito specifico sulla base dei criteri dettati dalle norme.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI